I social network sono sempre una miniera di sorprese, soprattutto quando si tratta di teorie complottiste. L’ultima in ordine di tempo riguarda un dipinto del 1562 di Pieter Bruegel il Vecchio, conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Secondo alcuni utenti, nel dipinto, che raffigura il suicidio di re Saul sul monte Gilboa, sarebbero presenti dei dinosauri. In particolare, si tratta di alcuni soldati che cavalcano dei brachiosauri.
Questa teoria è ovviamente priva di fondamento. I dinosauri si estinsero circa 66 milioni di anni fa, molto prima dell’arrivo dell’uomo. È quindi impossibile che siano presenti in un dipinto del XVI secolo.
In realtà, gli animali raffigurati nel dipinto sono semplicemente dei cammelli. La loro qualità lascia molto a desiderare, ma questo è dovuto al fatto che l’artista non aveva la possibilità di osservare un cammello dal vivo.
In effetti, i cammelli non erano ancora arrivati in Europa nel XVI secolo. Erano animali conosciuti solo in Asia e Africa.
Quindi, la prossima volta che vedete un dinosauro in un dipinto antico, non fatevi prendere dal panico. È molto più probabile che si tratti di un cammello maldestro.
Aggiungi commento