CorriereNerd.it

Isao Takahata & Hayao Miyazaki per Lupin III

Lupin III è uno dei personaggi più famosi e longevi dell’animazione giapponese. Creato nel 1967 dal mangaka Monkey Punch, il ladro gentiluomo è il nipote di Arsène Lupin, il celebre personaggio letterario francese. Le sue avventure sono state raccontate in manga, anime, film, videogiochi e altri media, ma forse la sua incarnazione più memorabile è quella della seconda serie televisiva, nota anche come Lupin III – La seconda serie o Lupin III – Le avventure di Lupin III.

Questa serie, trasmessa in Giappone dal 1977 al 1980, ha segnato un punto di svolta nella storia di Lupin III e dell’animazione giapponese in generale. Il motivo principale è la presenza di due registi che avrebbero poi fondato lo Studio Ghibli e dato vita a capolavori come La tomba delle lucciole, Il mio vicino Totoro, La principessa Mononoke e Il castello errante di Howl: Isao Takahata e Hayao Miyazaki.

I due registi, che avevano già lavorato insieme alla prima serie di Lupin III e al film Lupin III – Il castello di Cagliostro, hanno preso in mano la seconda serie dopo i primi 26 episodi, diretti da Seijun Suzuki e altri. Il loro obiettivo era di rinnovare lo stile e il tono della serie, rendendola più dinamica, divertente, avventurosa e sofisticata.

Per farlo, hanno apportato diverse modifiche ai personaggi, alla trama, al disegno e alla colonna sonora. Lupin III diventa più intelligente, elegante e simpatico, ma anche più vulnerabile e umano. Il suo eterno rivale, l’ispettore Zenigata, diventa più competente e rispettabile, ma anche più comico e affezionato a Lupin. La bella e astuta Fujiko Mine diventa più indipendente e meno interessata al denaro, ma anche più ambigua e imprevedibile. Il tiratore scelto Jigen e il maestro del travestimento Goemon diventano più fedeli e amichevoli con Lupin, ma anche più caratterizzati e profondi.

Le storie diventano più varie e originali, spaziando dal giallo al fantastico, dallo spionaggio alla fantascienza, dalla commedia al dramma. I luoghi diventano più realistici e dettagliati, ispirati a paesi e città reali o immaginari. Il disegno diventa più fluido e espressivo, grazie alla cura dei movimenti, delle espressioni e delle inquadrature. La colonna sonora diventa più ricca e coinvolgente, grazie alle musiche di Yuji Ohno, che mescolano jazz, rock, pop e altri generi.

Il risultato è una serie che ha conquistato il pubblico e la critica, sia in Giappone che all’estero, e che ha influenzato generazioni di autori e fan dell’animazione. Quando Isao Takahata e Hayao Miyazaki reinventarono Lupin III, hanno creato un capolavoro senza tempo, che ancora oggi si può apprezzare e ammirare.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!