Lupin, l’incorreggibile Lupin è la più recente delle serie dedicate al ladro gentiluomo nato dalla matita di Monkey Punch (venne trasmessa in Italia da Canale 5 nel 1987), forse la meno apprezzata nella sua prima messa in onda. In un primo momento suscitò infatti dei dubbi nei cultori del genere, per poi riscuotere il successo sperato con le successive messe in onda, quando insomma era già entrata a far parte del “mito Lupin”.
A far storcere qualche naso all’inizio, probabilmente, fu la qualità dei disegni, molto differente dai due precedenti capitoli, e la perdita di alcune delle caratteristiche che avevano decretato il successo di LupinIII, tra cui anche il colore della giacca, sostituito con un rosa in linea con le mode degli anni Ottanta.
A caratterizzare Lupin III era stato chiamato Shingo Araki, celeberrimo character designer, tra gli altri, di Versailles no bara (e infatti il tratto suo e del suo studio è riconoscibile nei primi episodi della serie), mentre il regista della maggior parte degli episodi è Yuzo Aoki, che ha più volte affermato di essersi voluto tenere maggiormente fedele alla caratterizzazione manga di Lupin.
Il risultato è però un protagonista a volte meno brillante, con una forma del viso decisamente differente rispetto al passato e con un evidente mento a doppia punta, meno gradevole dei precedenti
A questo va aggiunto il fatto che la terza serie di Lupin è quella che, delle tre, viene maggiormente colpita dalla censura diretta ad eliminare i frequenti riferimenti sessuali, con il risultato che alcuni episodi trasmessi, come “Rapimento nello spazio“, risultano più difficili da comprendere.
Nel 1987 la III serie di Lupin venne comprata dalla Mediaset: prima della sua messa in onda, la società milanese acquisì le prime due serie da alcune televisioni locali italiane modificando pesatamente il materiale per la messa in onda. Le puntate furono ridoppiate e con un “sapiente” copia incolla le prime due serie vennero fuse anche utilizzando puntate palesemente diverse. Tra l’altro gli eredi di Leblanche (autore del personaggio letterario Arsene Lupin) non permisero l’utilizzo del nome del protagonista dei romanzi per la versione italiana dell’anime: Arsene divenne Arsenio o Arsenico.
INDICE EPISODI
1 Il tesoro di Al Capone
2 Un tiro mancino
3 La torre degli angeli
4 Segnali d’amore
5 Re di spade
6 Il tesoro dei Megas
7 Carambola vincente
8 Il talismano d’oro
9 I semi del loto
10 Il diamante segreto
11 Uno strano fascino
12 La caramella del mago
13 Rapimento nello spazio
14 Falsa accusa
15 Mai fidarsi troppo
16 Il furto della mela
17 Rischio calcolato
18 Danza pericolosa
19 La cassa del tesoro
20 L’uomo dalle due vite
21 La città incantata
22 Diamanti in pericolo
23 Scacco al computer
24 Il gioiello cinese
25 L’uovo di colombo
26 Il fantasma
27 La gemma dell’Alaska (prima parte)
28 La gemma dell’Alaska (seconda parte)
29 Luna di miele
30 La vendetta di Seila
31 Il collezionista
32 La macchina del presidente
33 Giochi pericolosi
34 Caccia al tesoro (prima parte)
35 Caccia al tesoro (seconda parte)
36 Doppio gioco
37 La leggenda del falco
38 A tutti costi
39 La sirenetta
40 Un autocarro tutto pepe
41 La lotteria
42 La legge marziale
43 Le piramidi
44 Ciao, Cenerentola
45 Scuola di recitazione
46 Il sapore della vittoria
47 Rapina su commissione
48 Il mistero dei soldi
49 Guerra di spie
50 L’adozione
51 In fondo al mare
Note: gli episodi in origine sono 50. In Italia alcuni episodi sono stati stravolti da adattamenti e rimontaggi vari.
Aggiungi commento