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Influencer marketing in Italia: nuove regole per i grandi profili

L’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha pubblicato nuove linee guida per l’influencer marketing in Italia. Le regole si applicano a tutti gli influencer che hanno almeno 1 milione di follower e un engagement rate medio pari o superiore al 2%.

I contenuti pubblicitari dovranno essere chiaramente identificati come tali, con una scritta o un’etichetta ben visibile. Gli influencer dovranno inoltre essere chiaramente individuabili e contattabili per gli utenti.

Le nuove regole arrivano dopo il “Pandoro-gate“, lo scandalo che ha coinvolto Chiara Ferragni nel 2023. L’influencer è stata multata dall’Antitrust per aver pubblicizzato un pandoro di Balocco senza specificare che si trattava di un contenuto sponsorizzato.

Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori) ha affermato:

“Era ora che venissero introdotte regole chiare per gli influencer, finalizzate a garantire trasparenza e chiarezza nei confronti dei consumatori. Con l’approvazione delle nuove linee guida di Agcom, ora gli influencer dovranno dichiarare in modo chiaro e riconoscibile la natura pubblicitaria dei loro contenuti… È finito il tempo dei misteri che si nascondevano dietro alle recensioni entusiastiche e confezionate ad arte di prodotti commerciali – continua Donini -,  ora i consumatori potranno finalmente distinguere tra una opinione genuina e un endorsement pubblicitario. Le misure sulla comunicazione commerciale, la tutela dei diritti fondamentali e il tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta sono passi importanti verso una maggiore trasparenza e responsabilità verso gli utenti di un settore in costante evoluzione…Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato visto il nostro impegno per il raggiungimento di questo obiettivo. Il testo delle nuove regole è il frutto di una collaborazione solida e mirata tra le Associazioni dei Consumatori. Udicon è stata sempre in prima linea nella fase istruttoria per rappresentare e tutelare gli interessi degli utenti. Continueremo a vigilare per garantire che queste nuove norme siano rispettate e contribuiscano effettivamente a proteggere i consumatori”,

Chi sono i profili più interessati dalle nuove regole?

Le nuove regole si applicano a un numero significativo di influencer in Italia. Secondo i dati di Statista, a marzo 2023, i cinque profili italiani più seguiti su Instagram erano:

  • Khaby Lame (80,5 milioni di follower)
  • Chiara Ferragni (28,4 milioni)
  • Gianluca Vacchi (23 milioni)
  • Michele Morrone (15 milioni)
  • Valentino Rossi (14 milioni)

Tra questi, Khaby Lame, Gianluca Vacchi e Michele Morrone sono anche i tre influencer italiani più pagati su YouTube. Nel 2023, i loro guadagni per post variavano dai 35 agli 80mila euro.

I settori più forti dell’influencer marketing

L’influencer marketing è una strategia di marketing sempre più diffusa in Italia. Secondo un sondaggio del 2023 condotto tra i professionisti del marketing, il 59,1% degli intervistati ha dichiarato di aver investito nell’influencer marketing nel settore alimentare. Circa il 34,8% invece ha riferito di aver investito nel segmento beauty, mentre il 33,3% nel settore lifestyle.

Conclusioni

Le nuove regole dell’Agcom rappresentano un passo importante per la trasparenza e la tutela dei consumatori nell’influencer marketing. Saranno interessanti da vedere come gli influencer risponderanno a queste nuove disposizioni.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

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