CorriereNerd.it

Intervista a Luciano Costarelli

Luciano Costarelli, fumettista e art director, esordisce a 18 anni sulla storica fanzine toscana “Collezionare”. Terminata la Scuola di Arte Applicata all’Industria del Castello Sforzesco di Milano, inizia a lavorare nel 1990 come colorista per il Corriere dei Piccoli, prima di dividersi tra fumetto (Edizioni Eden, Masters Edizioni, Star Comics, Fenix, Forte Editore), illustrazione (Mondo TV, RCS ) e pubblicità.

> > PRESENTATI
Mi chiamo Luciano Costarelli, ho 38 anni e sono un otaku della prima generazione. Vivo e Lavoro tra Milano e Torino come direttore creativo per la casa editrice Edibas, sono uno degli inventori delle famigerate Lamincards (motivo per cui un sacco di genitori mi odiano), dal 1990 ho lavorato come colorista, fumettista, illustratore, animatore, visualizer, storyboardman, sceneggiatore, grafico, designer, art director, game designer, redattore e illustratore infografico. Insomma tutto quello che ho trovato e che avesse a che fare con la moderna cultura visiva. Ho una moglie grintosa e due figli irresistibili! La cosa che mi piace di più fare è viaggiare, preferibilmente in Giappone.

> > QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA

Intorno ai tre anni con gli albi fumetti senza parole Mio Miao, gli albi di Topolino e i pupazzi animati di Colargol che riproducevo ossessivamente in ogni supporto cartaceo che mi passava per le manine.

> > COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Nell’infanzia , come tutti i girellari passavo i pomeriggi davanti alla TV, nell’adolescenza ho registrato miglia di metri di VHS. Oggi la guardo raramente, in genere i canali di Sky, oppure DVD e video on demand.

> > QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO
Attualmente “We Build this City”

> > qual’e’ il canale televisivo che guardi più frequentemente
Sono tre: Cooltoon, History channel e Discovery channel

> > IL PERCHE’
Cooltoon per i vecchi cartoni, gli altri perché mi piacciono i documentari.

> > QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Nasce con Heidi e viki, ma diventa una passione inarrestabile con la prima puntata di Atlas Ufo Robot.

> > IL TUO CARTOON PREFERITO
Mazinger Z.

> > IL PERCHE’
Motivi affettivi. Non ci fosse dire Death Note.

> > HAI UN SITO WEB

sì: www.studioatlas.it

> > PERCHE’ E’ NATO
Per raccontare cosa faccio di lavoro, tra l’altro piuttosto difficile da spiegare.

> > PRESENTA IL TUO SITO
http://www.studioatlas.it , attualmente c’è solo il portfolio in pdf e il contatto ma sto lavorando insieme ad un mio amico webdesigner ad una storyline dei miei lavori dal 1990 ad oggi e alcune mie esperienze.

> > DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE
vedi sopra…diciamo che coordino tutti i progetti grafici e diversi progetti editoriali di Edibas, sopratutto Lamincards e piccoli giocattoli collezionabili da edicola. Mi capita a volte di lavorare a stretto contatto con molti dei miei miti come Toei, Viz, Kodasha, Marvel, Sanrio ecc.. nel settore Licensing. Tutto questo è nato con il successo delle Lamincards di Dragon Ball, per cui per seguire queste cose ho abbandonato un bellissimo impiego al Corriere della Sera. Tutta colpa dei cartoni animati giapponesi!

> > PROGETTI FUTURI
Fare sempre cose nuove che abbiano a che fare con questo mondo meraviglioso.

> > SOGNI NEL CASSETTO
Andare sulla Luna!

> > ALTRO
Insieme a grandi amici organizzo una fiera dedicata ad Anime e Manga, con la particolarità di offrire spazi gratuiti agli appassionati e di essere la cosa più vicina in Italia ad un festival studentesco giapponese. Darei il link per spiegare meglio di che si tratta, visto e’ un’attività assolutamente senza scopo di lucro, anzi in genere ci mettiamo noi dei soldi! http://www.rumicon.org

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento