CorriereNerd.it

Harry Potter al Castello di Lucrezia D’Alagno

Hogwarts, la famosa scuola di magia e stregoneria che fa da sfondo alle avventure di Harry Potter, il celebre personaggio creato dalla scrittrice J. K. Rowling, prende vita in un luogo insolito e suggestivo: le carceri sotterranee del Castello di Lucrezia D’Alagno a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli. Qui, tra pozioni magiche e esperimenti con i mangiamorte, si svolge una manifestazione unica nel suo genere, organizzata da Raffaele Messina, che ha voluto rendere omaggio alla cultura napoletana e ai suoi simboli, come San Gennaro e la lazzara, coinvolgendo anche i personaggi più amati dai fan della saga.

Dal 27 al 30 dicembre 2023, il castello medievale si trasforma in una sorta di Hogwarts napoletano, dove i visitatori possono immergersi nell’atmosfera incantata del mondo di Harry Potter, scoprendo le sue meraviglie e i suoi segreti. Per la prima volta, infatti, sono state aperte al pubblico le carceri sotterranee del castello, dove si possono ammirare le ambientazioni e gli oggetti ispirati ai libri e ai film della serie, come gli alberi parlanti, le pozioni magiche, gli incantesimi e le creature fantastiche. L’esperienza è resa ancora più coinvolgente dalla presenza di attori e animatori che interpretano i ruoli dei protagonisti e dei comprimari, interagendo con i visitatori e coinvolgendoli in giochi, laboratori, spettacoli e lezioni di magia.

L’ingresso al castello avviene attraverso l’ala superiore destra, dove è stato allestito l’ufficio di Albus Silente, il saggio preside di Hogwarts. Qui, i visitatori ricevono il benvenuto e le istruzioni per la visita. Proseguendo, si arriva all’aula accademica, dove si possono assistere e partecipare agli esperimenti con i mangiamorte, i temibili seguaci del malvagio Lord Voldemort. Lungo il percorso, si incontrano le lettere volanti che invitano i visitatori a entrare nel mondo della magia di Harry Potter. Nelle sale inferiori e superiori del castello, invece, si possono incontrare e sfidare i personaggi della famosa saga, come Harry, Hermione, Ron, Draco Malfoy, Severus Piton, Minerva McGranitt e molti altri. Inoltre, si possono studiare le materie magiche, come le arti oscure, la difesa contro le forze del male, la storia della magia, la trasfigurazione, la divinazione e l’astronomia.

Il mondo di Harry Potter al Castello di Lucrezia D’Alagno a Somma Vesuviana è una iniziativa che ha riscosso un grande successo di pubblico, come testimoniano le lunghe file di visitatori che si sono presentate ogni giorno per accedere al castello e vivere da vicino la magia del mago inglese più famoso del mondo. Il castello, costruito nel XV secolo, è uno dei monumenti più importanti di Somma Vesuviana, e ospita una biblioteca e un museo. Per partecipare alla manifestazione, è necessario prenotare gratuitamente. Inoltre, il 4 gennaio, dalle 16:00 alle 20:00, si terrà la terza tappa del LuDoBus, un progetto itinerante che porta giochi ecologici in 350 città europee, presso il Parco Europa.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento