CorriereNerd.it

Boxe e fumetti: un binomio perfetto

La boxe è uno sport affascinante e ricco di storia, che ha sempre catturato l’immaginario collettivo. Non è un caso che sia stato raccontato e rappresentato in diversi modi, tra cui i fumetti.

I fumetti di boxe

I fumetti di boxe sono un genere molto popolare, che esiste da oltre un secolo. Le prime serie a fumetti di boxe risalgono all’inizio del XX secolo, e da allora sono state pubblicate centinaia di storie che hanno raccontato le gesta di pugili reali e immaginari.

Alcuni dei grandi classici dei fumetti di boxe sono:

  • Rocky Joe, una serie giapponese creata da Ikki Kajiwara e Tetsuya Chiba. La serie racconta le vicende di Joe Yabuki, un giovane pugile che cerca di sfondare nel mondo della boxe professionistica.
  • Ippo Makunouchi, un’altra serie giapponese creata da George Morikawa. La serie racconta le vicende di Ippo Makunouchi, un liceale che decide di intraprendere la carriera di pugile per sfuggire ai bulli.
  • Forza Sugar è un altra serie anime giapponese del 1980, basata sul manga Ganbare Genki di Mitsuru Adachi. La serie racconta la storia di Genki Horiguchi, un bambino di 5 anni che sogna di diventare un pugile come suo padre. La serie è stata un successo in Italia, dove è stata trasmessa con il titolo Rocky Joe II.
  • Megalobox è un anime giapponese del 2018, prodotto dallo studio TMS Entertainment e diretto da Yō Moriyama. La serie è ambientata in un futuro distopico in cui la boxe è diventata uno sport virtuale, giocato da pugili che indossano un’armatura chiamata Megalo Gear.

Boxe e fumetti: un connubio perfetto

I fumetti di boxe sono un genere che si presta particolarmente a raccontare le emozioni e le sfide di questo sport. I disegni e le storie possono catturare l’attenzione del lettore e trasmettergli la passione per la boxe.

La boxe e i fumetti sono due mondi che si sono incontrati e si sono influenzati a vicenda. I fumetti hanno contribuito a diffondere la boxe e a renderla uno sport più popolare, mentre la boxe ha fornito ai fumettitori storie e personaggi affascinanti da raccontare.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento