Il 10 settembre 2023 si è tenuta a Capranica la presentazione del nuovo albo di Phobos, il fumetto nato in ricordo di Tiziano Crocicchia, un giovane appassionato di giochi di ruolo e di fantascienza, che ha perso la vita in un tragico incidente stradale nel luglio del 2018.
Phobos, il protagonista del fumetto, è un giovane eroe che vive in una “dimensione parallela “ a tema fantasy, dove la razza umana è stata decimata da una misteriosa epidemia. Phobos, dopo la caduta da un cavallo, si risveglia circondato dai suoi compagni senza ricordare nulla, tenendo tra le mani un medaglione contenente un rubino. Da qui inizia un viaggio in un mondo fantastico, alla riscoperta di se stesso e del suo passato, incontrando creature, personaggi di ogni tipo, dove imparerà l’importanza di distinguere il bene dal male, attraverso valori come il coraggio, la lealtà e l’amicizia.
L’idea di creare un fumetto ispirato al personaggio che Tiziano interpretava durante le sessioni di gioco di ruolo dal vivo, è nata dalla collaborazione tra il Comune di Capranica, la città natale di Tiziano, e l’Associazione Phobos Tiziano Crocicchia APS, fondata dal padre di Tiziano e da alcuni suoi amici, con lo scopo di onorare la sua memoria e di sostenere iniziative benefiche e culturali legate ai suoi interessi e alle sue passioni. Per rendere questo sogno “reale”, anche se di carta, hanno deciso dunque di contattare il giovane e talentuoso autori di fumetti Andrea Canolintas . Andrea ha scritto e disegnato il fumetto, curando ogni aspetto grafico e narrativo, con uno stile originale e coinvolgente rielaborando le informazioni e le storie dei personaggi che il gruppo di amici di Tiziano interpretavano nelle varie sessioni di giochi di ruolo.
Phobos è un eroe trasversale , capace di fare del bene anche nel mondo reale.
Infatti grazie alla realizzazione di questi due volumi, grazie all’associazione “Phobos Tiziano Crocicchia APS” è stato possibile devolvere il ricavato nell’acquisto di attrezzature ospedaliere. Inoltre, il fumetto fa parte di un progetto di sensibilizzazione nelle scuole, affrontando, attraverso il racconto fantasy, una specifica tematica sociale in ogni episodio.
Il secondo numero in particolare è incentrato sul bullismo; infatti l’antagonista di questa storia è stato realizzato in collaborazione con i bambini delle scuole medie di capranica, che hanno immaginato il loro bullo, per poi metterlo su carta.
La presentazione del nuovo albo di Phobos è stata un evento speciale, che ha visto la partecipazione di due ospiti d’eccezione: Mauro Laurenti e Luca Raffaelli. Mauro Laurenti è un noto fumettista italiano, che ha lavorato per l’Editrice Sergio Bonelli, illustrando storie di personaggi famosi come Dylan Dog, Tex e Nathan Never. Luca Raffaelli è un giornalista, saggista e sceneggiatore, esperto di fumetti e animazione, che ha collaborato con testate come La Repubblica, L’Espresso e Il Venerdì. I due ospiti hanno dialogato con Andrea Canolintas, condividendo le loro impressioni e le loro esperienze sul fumetto e sul suo significato.
Phobos è un fumetto che vuole essere un tributo a Tiziano Crocicchia, un ragazzo che amava la vita, l’arte e il gioco, e che ha lasciato un segno indelebile in chi lo ha conosciuto. Il fumetto vuole anche essere un messaggio di speranza e di coraggio, che invita i lettori a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà e a credere nei propri sogni.
Aggiungi commento