Litha è una delle feste più importanti per i popoli celtici, gallici e germanici, rappresenta uno degli otto sabbat che si celebra al solstizio d’estate, nel periodo tra il 21 e il 25 giugno. Durante questi giorni, i druidi erano dedita alla celebrazione del Sole e al suo importante ruolo nel benedire la Natura e favorire la fertilità. Come durante il festival di Samhain, durante Litha il velo sottile tra il mondo degli spiriti e quello degli uomini si fa sentire, permettendo a creature come fate, gnomi e spiritelli di interagire con gli umani.
Per festeggiare questa celebrazione, l’appuntamento da non perdere è “Incantum – Litha , incantesimi di Mezza Estate“, l’evento, che si svolgerà il 22 e 23 giugno 2024, organizzato dalla ProLoco di Riolo Terme, già famosa per la creazione del Capodanno Celtico, ha ricevuto il supporto del Comune di Riolo Terme, della BCC Romagna Occidentale, della Rocca di Riolo, dell’Unione Nazionale Proloco D’Italia in collaborazione dell’associazione Ombre D’Arte, Incantum.
Per due giorni interi, Riolo Terme si è trasformerà in un luogo incantato, pieno di magia, luci e oscure presenze. Creature fantastiche invederanno le strade, accompagnate da musica, cibo delizioso, artigianato e spettacoli di intrattenimento. Gli organizzatori si stanno già impegnando nel creare un’atmosfera magica, in cui gli ospiti potranno immergersi respirando l’atmosfera di Litha e godendo di momenti di puro incanto. L’evento è diretto agli appasionati dell’intero territorio, desiderosi di partecipare a questa esperienza unica e affascinante.
Riolo Terme dimostra ancora una volta di essere un luogo ricco di storia e di antiche tradizioni, in grado di offrire ai visitatori una vera e propria immersione nel mondo pagano e nella sua ricchezza culturale. Litha, con la sua celebrazione della fertilità e della rinascita, ha dato l’opportunità a tutti di riscoprire l’importanza della natura e dei suoi cicli, e di apprezzare la bellezza e la magia che possono derivare da questa connessione.
Per info: facebook.com/events/1792948327832063.
Aggiungi commento