Il suo Foglie al vento, Premio della Giuria al Festival di Cannes, arriverà dal 21 dicembre nelle sale italiane. Ci prepariamo entrando nel mondo di Aki Kaurismäki, tra approfondimenti, due scene in anteprima dal film, e due proiezioni davvero speciali.
Un regista inconfondibile, ma anche un cinefilo appassionato, dalla cultura enciclopedica. Sul nostro blog Mattia Carzaniga ci racconta perché basta un’inquadratura per riconoscere un film di Kaurismäki, mentre Raffaella Giancristofaro ci accompagna tra le tante suggestioni e citazioni dei Maestri del Cinema che costellano la filmografia del regista finlandese. LEGGI IL BLOG
Due scene in anteprima da Foglie al Vento
Basta un’inquadratura, dicevamo: lo dimostrano questa due scene in anteprima da Foglie al vento, che ci fanno immediatamente entrare nelle atmosfere inconfondibili del regista… e attraverso le locandine che fanno da sfondo ai dialoghi dei protagonisti, ce ne ricordano l’incredibile cinefilia!
Mentre aspettiamo di vederlo in sala, festeggiamo la doppia nomination ai Golden Globe 2024 di Foglie al vento: in corsa per la statuetta come Miglior film straniero, e per l’interpretazione della straordinaria Alma Pöysti.
Le Maustetytöt arrivano in Italia!
Sono protagoniste di una scena poeticamente rock di Foglie al vento, in cui la loro musica ci accompagna al cuore della storia… e presto potremo vederle anche dal vivo! Il duo finlandese Maustetytöt si esibirà in concerto al Cinema Beltrade di Milano il 20 dicembre e al Quattro Fontane di Roma il 21 dicembre, dopo la proiezione del film. Il concerto di Roma sarà trasmesso in diretta streaming in tutta i cinema aderenti.
Per chi è a Roma, da non perdere anche l’anteprima in versione originale sottotitolata di domenica 17 alle ore 11:30, al cinema Quattro Fontane.
Aggiungi commento