È ufficiale: è stato avviato il preordine del nuovo progetto antologico targato Zen Comics, “7 Voci”. Zen, il collettivo artistico fondato da Gianluca Testaverde con il supporto del doppiatore e blogger RaVeTuBe (al secolo Andrea Seth Marino), festeggia il suo terzo anno di attività.
Dopo aver mosso i primi passi nel mondo dell’editoria italiana l’anno scorso, presentando con successo due progetti a fumetti, Kentachi di Monica Ciabattini e Storie ‘e merd! di Ruben Curto, ora è il momento di 7 Voci. Questo nuovo lavoro dell’antologia sarà distribuito il 27 gennaio, nel giorno della memoria. 7 Voci, come suggerisce il titolo, è un’antologia che ripercorre le tristi vicende legate all’olocausto attraverso sette diverse storie. Numerosi autori, sia sceneggiatori che disegnatori, sono stati coinvolti nella realizzazione di questo lavoro. Nello spirito di dare massima libertà espressiva, sono stati coinvolti ben nove artisti, ognuno dei quali ha potuto costruire il proprio pezzo all’interno della raccolta, utilizzando stili e approcci differenti sia nello stile che nello storytelling.
È finalmente possibile preordinare l’albo e approfittare di alcuni vantaggi esclusivi. Innanzitutto, è previsto uno sconto sul prezzo di copertina, che scende da 16,00 euro a soli 13,99 euro. Inoltre, la spedizione sarà completamente gratuita. Ma le sorprese non finiscono qui: coloro che preordinano l’albo riceveranno anche un buono omaggio di 2 euro, utilizzabile per tutto il 2024 sulle produzioni Zen Comics. L’offerta di preordine è valida dal 12 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024.
Per farlo occorre scaricare il form a questi link, compilarlo e inviare nuovamente a Zen. La spedizione avverrà appena l’albo sarà disponibile in magazzino: Dropbox – Mega.
Il team, che conta autori provenienti da nord a sud dell’Italia, comprende diversi nomi interessanti, alcuni dei quali molto giovani. Tra questi troviamo Chiara Parisi, concept artist di talento che ha collaborato con la casa editrice Bulles et Dessins e il cui contributo prende il titolo di “La finestra di Mr. Willow”. Salvatore Cuccia, giovanissimo artista autore di diverse pubblicazioni tra cui l’albo “Burning Eyes” per Upper Comics, contribuisce con il segmento “Confutatis”. Guido Ryd Comics Maione, uno dei content creator più prolifici del mondo del fumetto con oltre 10.000 follower su Tik Tok, presenta la storia intitolata “Zeitgeist”. Mario Lucio Falcone, creatore di Gaz, l’orcone verde goloso di cosce di pollo arrosto, ha realizzato il segmento “16 ottobre”.
Salvatore Cuna e Raffaele Forte, invece, sono gli autori di “L’ultimo Saluto”. Cuna è uno sceneggiatore di grande esperienza, noto per le sue collaborazioni con Sergio Bonelli Editore e Cronaca di Topolinia. Forte, invece, lavora principalmente negli Stati Uniti ed è autore di diverse opere pubblicate da case editrici di grande rilievo, tra cui Black Box Comics. Jacopo Calatroni e Alessio Monaco hanno partecipato con “Fantasmi”. Calatroni è un famoso doppiatore, noto per aver prestato la sua voce a Spider-Man nei videogiochi targati Sony e a Kirishima in My Hero Academia. Ma non è solo un doppiatore di successo, è anche un grande appassionato della cultura nerd, che ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio del mondo del fumetto. Monaco, invece, è un collaboratore di Zen Comics per quanto riguarda le grafiche e le impaginazioni, oltre ad essere un disegnatore per diverse case editrici. È anche l’autore della copertina, coadiuvato dai colori di Ruben Curto. Da non dimenticare Gianluca Testaverde, fondatore e direttore di Zen Comics, che partecipa anche lui con un segmento dal titolo “Memore”, che ha scritto e disegnato personalmente. Durante tutto il percorso di creazione di 7 Voci, il team è stato costantemente supportato dall’esperienza dell’editor Andrea Pinto, che ha seguito gli autori per aiutarli a esprimere al meglio il proprio estro creativo.
Questa antologia, 7 Voci, è un mosaico nato dall’impegno congiunto di tante personalità che hanno creduto fin dall’inizio nel progetto, perché il ricordo di certe azioni non svanisca mai. Si tratta di un lavoro che, con rispetto e grande passione, intende portare all’attenzione del pubblico nuovi artisti uniti da un ideale comune di armonia e uguaglianza, obiettivi che Zen si è prefissato da tempo.
Aggiungi commento