“Verticalman – Storia di un supereroe nato a Foggia”: un graphic novel che sta per giungere nelle librerie foggiane. L’opera, scritta da Roberto Moretto e illustrata da Giuseppe Guida, racconta la storia di Giovanni, uno dei tanti “sfigati” che popolano la città. Giovanni decide di prendere in mano le redini per risistemare le cose. Ma questo non è un semplice graphic novel. Alla fine della storia, il lettore troverà un’appendice di pensieri altamente espressivi, quasi urlati. Una breve digressione sullo stato attuale di Foggia, in cui la mafia scorre ormai nelle vene della città. Tuttavia, secondo gli autori, la situazione può ancora essere salvata.
Ma da chi? Dagli uomini e dalle donne verticali.
Il fumetto sarà disponibile prima di Natale ma nel frattempo, è possibile preordinare copie su Produzioni Dal Basso. Si consiglia di affrettarsi, in quanto la tiratura iniziale sarà limitata. Il link per il preordine è disponibile al seguente indirizzo: sostieni.link/35011.
Va precisato che Verticalman è uno spin-off del film “Verticalman – Storia di un uomo verticale“, diretto da Roberto Moretto e con la partecipazione di Roberto Galano e Nicola Rignanese. Inizialmente, il film era intitolato “I sognatori”. Tuttavia, tramite conversazioni e riflessioni tra gli autori (Roberto Moretto, Christian di Furia e Nicola Rignanese), è nato il personaggio di Verticalman. Una sorta di fumetto improvvisato e ispirato agli anni ’70, che all’inizio doveva rappresentare soltanto un dettaglio all’interno del film. E invece, è diventato il fulcro della resistenza, la voce interiore del cittadino che non si arrende.
Aggiungi commento