Bluesky è una piattaforma di microblogging che utilizza il protocollo di trasferimento autenticato AT Protocol, un protocollo decentralizzato per social network sviluppato inizialmente da Twitter Inc. Dopo l’acquisizione del social del passerotto azzurro da parte di Elon Musk, è sorta ovviamente una domanda abbastanza scontata sull’effettiva necessità di un nuovo social network. Tuttavia, la crescita di Bluesky sembra confermare che c’è ancora spazio per una nuova proposta nel settore dei social media. Questa app di social media è finanziata dall’ex fondatore di Twitter, Jack Dorsey, e sembra avere successo sul mercato.
Nel 2019, Twitter ha finanziato un gruppo di sviluppatori per creare un protocollo decentralizzato per social network. Successivamente, il 7 febbraio 2022 è stata creata una public benefic limited liability company (PB LLC) con Jay Graber come amministratrice delegata e Jack Dorsey e Jeremie Miller come membri del consiglio di amministrazione. I primi dipendenti sono stati assunti all’inizio del 2022. Nell’ottobre 2022, la piattaforma ha aperto una lista d’attesa. Bluesky è stata resa disponibile su invito sull’App Store per iOS dal 1º marzo 2023 e su Google Play per Android dal 19 aprile 2023. Il codice sorgente di Bluesky è stato pubblicato su GitHub con licenza MIT nel maggio 2023. Nonostante sia ancora in fase beta e richieda un invito per accedere, l’app ha già superato i 2 milioni di utenti in meno di un anno dalla creazione del primo post.
La diminuzione degli utenti su Twitter, che ha registrato un calo del 15% negli ultimi mesi, ha accelerato il declino del sito sia in termini di utenti che in termini di qualità dei dibattiti. Il clone di Twitter creato da Meta, Threads, sembra non riuscire a sfruttare i problemi del suo principale concorrente, registrando un coinvolgimento dell’utenza stagnante e una migrazione di utenti poco significativa. Rispetto ad altri social network, Bluesky si distingue per l’atmosfera più amichevole che offre. L’algoritmo sembra preferire contenuti meno divisivi e fonti più affidabili, creando un ambiente meno negativo rispetto al vecchio Twitter.
Il design di Bluesky, basato su numerosi server più piccoli e dedicati, garantisce che nessun individuo possa creare regole per l’intera comunità online, promuovendo un ambiente più democratico e orizzontale. Tuttavia, sono sorte preoccupazioni sulle politiche di cancellazione dell’account e sulla risoluzione delle controversie riguardanti i termini di servizio di Bluesky, che concedono ampi diritti ai gestori della piattaforma sul contenuto generato dagli utenti.
Le funzionalità di Bluesky sono simili a quelle di Twitter e del “primo” Facebook: un feed verticale, una barra di navigazione inferiore e opzioni per mettere mi piace e rispondere ai post. Il prossimo step prevede il rilascio di una nuova interfaccia web, che permetterà anche a chi non ha un account di visualizzare i post degli altri utenti. Tra le nuove funzionalità in arrivo sulla piattaforma ci sono le notifiche push per il telefono, elenchi utenti, suggerimenti di utenti da seguire, una maggiore personalizzazione dell’ordinamento dei thread e tempi di caricamento migliorati.
La crescita di Bluesky sarà influenzata dalla convinzione degli utenti che cercano di ottenere notizie dai professionisti nel modo più efficiente possibile, sia per motivi professionali che per passione, e che sanno adattarsi rapidamente alle politiche dei nuovi social network.
Aggiungi commento