La civiltà siluriana è il nome dato a una presunta civiltà antica che avrebbe vissuto sulla Terra milioni di anni fa, prima dell’evoluzione degli esseri umani. Questa civiltà sarebbe stata composta da esseri simili a rettili, dotati di intelligenza e tecnologia avanzate, che avrebbero costruito città sotterranee e avrebbero avuto contatti con altre razze aliene. Ma esistono prove concrete dell’esistenza di questa civiltà? E da dove deriva il nome siluriano?
Le origini del termine siluriano
Il termine siluriano deriva dal Siluriano, un periodo geologico che va da circa 443 a 419 milioni di anni fa, durante il quale si svilupparono diverse forme di vita marine e terrestri, tra cui i primi vertebrati terrestri. Il nome Siluriano fu proposto nel 1835 dal geologo britannico Roderick Murchison, che lo prese dal nome di una tribù celtica che abitava il Galles, i Siluri.
Tuttavia, il termine siluriano fu usato per la prima volta in relazione a una civiltà antica nel 1970, nella serie televisiva di fantascienza Doctor Who. In alcuni episodi, il protagonista, il Dottore, incontra dei rettili umanoidi che si definiscono siluriani, e che affermano di essere i veri abitanti della Terra, essendosi rifugiati sottoterra milioni di anni fa per sfuggire a una catastrofe cosmica. Questi esseri tentano di riprendersi il pianeta, entrando in conflitto con gli esseri umani.
Da allora, il termine siluriano è stato ripreso da vari autori di fantascienza e ufologia, che hanno elaborato diverse teorie e storie sulla presunta civiltà siluriana, attribuendole caratteristiche e origini diverse. Alcuni hanno ipotizzato che i siluriani fossero i discendenti di una razza aliena che colonizzò la Terra milioni di anni fa, altri che fossero il risultato di una evoluzione convergente con i rettili terrestri, altri ancora che fossero i progenitori degli esseri umani, avendo modificato geneticamente alcune specie di primati.
Le prove dell’esistenza della civiltà siluriana
Nonostante la popolarità del tema della civiltà siluriana, non esistono prove scientifiche che ne dimostrino l’esistenza. Al contrario, le evidenze paleontologiche e geologiche indicano che durante il Siluriano non esistevano ancora forme di vita terrestre in grado di sviluppare una civiltà avanzata, e che i primi rettili apparvero solo nel successivo periodo Carbonifero, circa 359 milioni di anni fa.
Inoltre, non sono mai stati ritrovati resti archeologici o artefatti che testimonino la presenza di una civiltà siluriana sulla Terra. Le uniche fonti che sostengono l’esistenza di questa civiltà sono di natura pseudoscientifica o fantastica, basate su speculazioni, ipotesi non verificabili, o presunti contatti con entità extraterrestri o paranormali.
Conclusioni
La civiltà siluriana è un concetto affascinante, che stimola la fantasia e la curiosità di molti appassionati di fantascienza e misteri. Tuttavia, non vi sono elementi che ne provino la realtà storica, e le sue origini sono da ricercare nella letteratura e nella cultura popolare, in particolare nella serie Doctor Who. Pertanto, la civiltà siluriana va considerata come una leggenda, e non come una verità.
: [Siluriano] : [Roderick Murchison] : [Siluriani (Doctor Who)] : [Civiltà siluriana] : [Evoluzione dei rettili]
Aggiungi commento