CorriereNerd.it

Kiss: da “End of the Road” a “New Era”

I Kiss, la band glam rock più iconica di tutti i tempi, hanno concluso il loro tour di addio venerdì sera al Madison Square Garden di New York City. Ma la loro storia potrebbe non essere finita qui.

Alla fine dello spettacolo, i Kiss sono scomparsi in una pioggia di fuoco e fumo. Quando il fumo si è dissipato, le luci sono scese e sullo schermo dietro il palco è apparso un lago spettrale su un pianeta fantastico. In lontananza, le sagome di quattro figure si sono fatte più grandi e più chiare: erano gli avatar digitali dei Kiss.

“L’esercito di Kiss, il vostro amore, il vostro potere, ci ha resi immortali”, ha gridato Paul Stanley. “La nuova era dei Kiss inizia ora. Oh sì!”

Questa è stata una dichiarazione forte, ma è anche una mossa commerciale intelligente. La società dietro lo spettacolo, Pophouse Entertainment, ha già avuto successo con gli avatar digitali degli ABBA nel suo spettacolo ABBA Voyage. Kiss, che ha costruito la sua carriera sulla sua immagine, sembra un’altra buona candidata per questo tipo di partnership.

Pophouse ha detto in un comunicato stampa che prevede di organizzare concerti “immersivi e basati sull’avatar” utilizzando gli avatar creati da Kiss’ Industrial Light & Magic.

È chiaro che i Kiss vogliono continuare a fare soldi con la loro immagine, anche se non ci saranno più concerti dal vivo. Ma le persone vogliono davvero andare a vedere uno spettacolo “live” senza artisti dal vivo?

Bloomberg ha riferito che gli avatar degli ABBA hanno attirato 2 milioni di dollari ogni settimana. E Variety ha scritto la scorsa settimana che il video dei concerti dell’Eras Tour aveva superato $ 250 milioni nelle vendite al botteghino in tutto il mondo.

Questi numeri suggeriscono che c’è un mercato per gli spettacoli di avatar, anche se è ancora troppo presto per dire se i Kiss saranno in grado di replicare il successo degli ABBA.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Nuovo commento