I Ledwall, come il nome suggerisce, sono vere e proprie pareti a LED. Quando si guarda questi schermi, si ha la sensazione di guardare una sorta di parete video continua, senza alcuna giunzione tra i diversi pannelli che la compongono, permettendo di coprire qualsiasi spazio. I ledwalls oggi sono molto utilizzati in Italia, specialmente nel settore della comunicazione e della pubblicità, poiché permettono di trasmettere messaggi o di esporre immagini ad altissima risoluzione.
Costo dei ledwalls:
Prima di capire quanto si può spendere se si vuole optare per questi, è bello chiedersi quale budget mettere in conto. I costi dei ledwalls possono oscillare da meno di mille euro al metro quadro, per prodotti di alta qualità, fino a tremila euro al metro quadro. La variabilità dei costi dipende da diversi fattori, tra cui la grandezza che dovrà avere, il grado di definizione, il luogo dove dovrà essere usato (in caso di ledwalls outdoor infatti, è necessario che sia anche impermeabilizzato). Per capire meglio quanto si può spendere, è possibile visitare le pagine web dei più importanti produttori, ad esempio le pagine web di Macropix.
Scegliere il ledwall:
Diversamente da come si potrebbe pensare, sul mercato esistono diverse tipologie di ledwalls, ognuno con le proprie peculiarità. Prima di poter scegliere quale modello acquistare, è bene pensare a quali sono in realtà le proprie esigenze, in modo da evitare acquisti inutili o comunque poco adatti. I ledwalls da interno sono adatti alle installazioni al chiuso, poiché resistono alla polvere e all’umidità ma non alle intemperie. Inoltre, sono caratterizzati da un buon contrasto e da una resa dei colori ottimale. I ledwalls da esterno, invece, sono più luminosi del modello precedente, poiché devono garantire una visibilità ottima anche durante le ore serali o durante le giornate particolarmente soleggiate. Inoltre, gli schermi da esterno sono resistenti alle condizioni climatiche avverse, come la pioggia, la neve, la grandine, ecc.
Un ledwall da vetrina, infine, è una sorta di “ibrido”: si tratta di un ledwall da interno capace di resistere anche all’esposizione diretta ai raggi UV e abbastanza luminoso da poter essere guardato dall’esterno.
Dove utilizzare i ledwalls:
I maxischermi LED sono impiegati principalmente nel settore pubblicitario. Tuttavia, essi possono trovare applicazione in diversi ambiti. Ad esempio, spesso vengono istallati nei luoghi di passaggio, come stazioni e aeroporti, per fornire informazioni concernenti gli orari delle partenze e degli arrivi, nonché di eventuali ritardi o modifiche dei servizi. Nelle aziende, invece, i ledwalls permettono di comunicare dettagli importanti su beni e servizi, sia durante gli eventi e le conferenze in sede che per supportare le presentazioni durante le fiere. Infine, non bisogna dimenticare l’utilizzo dei ledwalls in ambito artistico, poiché tali strumenti trasformano le facciate degli edifici in opere d’arte senza doverle sporcare.
Aggiungi commento