CorriereNerd.it

Gli eventi Nerd @ Comix Cafè di Bologna

Nomen omen? L’apertura della caffetteria Comix Cafè è stata per Marco, uno dei gestori, sempre una sfida: portare i fumetti nella vita quotidiana dei residenti del centro di Bologna. Il Comix Cafè è una novità prorompente che parla non solo agli studenti dell’Accademia di Belle Arti lì vicina ma a tutti gli appassionati di fumetto della città. Mentre si consuma un caffè o un pasto veloce, qui è possibile sfogliare in maniera gratuita qualsiasi tipo di pubblicazione a fumetti, che sia un manga o un’avventura Marvel, un fumetto d’autore o Topolino.

Le pareti della caffetteria riportano le immagini degli eroi di carta di ogni tempo e anche i clienti possono partecipare disegnando di loro pugno un quadretto che sarà poi appeso alle pareti (o al soffitto visto che ormai il numero di contributi è impressionante).

Il Comix Cafè si è sempre impegnato nella realizzazione di eventi a tema nerd: dal primo Cosplay Party di inaugurazione fino ai numerosissimi incontri tematici con autori, illustratori, fumettisti, sceneggiatori organizzati dal 2020 ad oggi nell’ambito del Lucca Comics & Games Campfire, spesso in collaborazione con i ragazzi di Nerd Station e con Shuela, appassionata cosplayer. La mostra “Il fumetto erotico, passione femminile” a cura di Michelle Reviglio in arte Ecchimosi, inaugurata durante l’ultimo Campfire di Lucca Comics & Games, è ancora visibile sulle mura della caffetteria.

E per non perdere l’abitudine di raccontare cosa succede nel mondo nerd, il calendario del Comix Cafè si arricchisce con una serie di eventi per tutti i gusti: mercoledì 13 dicembre 2023 ci sarà un nuovo Cosplay Party al quale sono invitati tutti i cosplayer di Bologna e provincia, mentre mercoledì 20 dicembre Paolo Giorgi di Nerd Station intervisterà Marcello Vicini autore de “I fagioli comunque…erano uno schifo”, docu-romanzo novità editoriale del 2023 sulle incredibili vite di Bud Spencer e Terence Hill. Dopo la pausa natalizia, si tornerà nel mondo del fumetto indipendente con Nicola Stradiotto e DAST che presenteranno il volume “La bambina fantasma”.

Seguite il Comix Cafè sui social per rimanere informati sulle prossime attività, e se passate da Bologna venite a trovarci.

Shuela Subrizi

Shuela Subrizi

Sono Shuela e sono una fangirl da quando essere fangirl era molto difficile perché non esisteva Internet! La mia carriera di nerd inizia negli anni '90 con i primi manga che arrivano in Italia, con le fanzine di Star Trek, con l'immancabile lettura dei classici della letteratura fantasy e soprattutto con Dylan Dog portato di nascosto a scuola.
Le mie passioni e i miei interessi all'interno della cultura nerd, con alti e bassi, mi hanno accompagnato per tutta la vita: oggi mi diverto tantissimo con i cinecomics, seguo milioni di serie televisive, partecipo con entusiasmo alle dinamiche di diverse fandom (l'ho detto che sono una fangirl?) e ho scoperto il cosplay come modo per esprimere in un solo gesto tutto il mio entusiasmo per questo mondo.
Il mio motto? I'm too old for this s**t, but I don't give a crap!

Aggiungi commento