CorriereNerd.it

I legami delle tenebre – Accordi di Francesca Caizzi

Francesca Caizzi presenta il secondo volume della “Darkness Ties Saga”, un’appassionante trilogia urban fantasy a sfondo dark e mystery. Dopo il romanzo “ I legami delle tenebre – – Inganni”, in cui abbiamo incontrato l’affascinante e tormentato cacciatore di demoni Maximilian Lawrence Hamilton, si approfondisce la sua storia e quella del suo eterogeneo gruppo di alleati, impegnati a combattere un’oscura minaccia.

Ora che Misael si è rivelato, Max è costretto a stipulare nuovi accordi per liberare sua figlia Sofia dalle tenebre. La Squadra Omega deve affrontare pericoli tanto inattesi quanto mortali e scendere a compromessi per opporsi al male. Altri segreti vengono svelati, con Lucifero che fa vacillare le certezze di ognuno. Ma Misael è infido e i suoi piani causano una lunga scia di sangue. Stavolta, Max dovrà sacrificare se stesso per ribaltare le sorti della guerra.

«Si stavano spingendo ancora di più nelle tenebre, e Max si domandò chi altro avrebbe pagato quel prezzo. Ma adesso era impossibile tornare indietro»

“I legami delle tenebre – Accordi” di Francesca Caizzi è il secondo romanzo della sua trilogia urban fantasy: la “Darkness ties Saga”; nel primo volume, “I legami delle tenebre – Inganni” (Plesio Editore, 2020), il lettore viene catapultato in una vicenda adrenalinica e ricca di magia, ambientata in una Vancouver dalle atmosfere cupe e inquietanti. La città è infatti teatro di scontri tra gli esseri soprannaturali e un gruppo di cacciatori che hanno accolto la pericolosa missione di annientarli: la Squadra Omega. Maximilian Lawrence Hamilton, un uomo carismatico, intrepido e con uno spiccato lato oscuro che a volte non riesce a soffocare, è il capo di questa task force segreta composta da umani e da mezzo-demoni. Questa famiglia non convenzionale è ciò che ha di più caro, ed egli cerca in tutti i modi di proteggerla, non solo dalle minacce esterne ma anche da sé stesso e dal suo controverso passato: egli, infatti, è stato costretto a stipulare un accordo con Lucifero in persona, che l’ha condotto ad azioni empie e ad amari compromessi. Nel primo libro della trilogia conosciamo gli alleati di Max – tra i quali la strega Maya, gli umani Emily e Daniel e i mezzo-demoni Oliver, Henry, Colin e Sonya – e scopriamo alcuni dettagli sulla travagliata storia del protagonista e sulla sua particolare natura; alla fine dell’opera si viene a conoscenza del fatto che Misael, il figlio di Lucifero, ha deciso di tormentare Max per il suo stretto legame con il padre, e di portargli via tutto ciò che ama.

In questo secondo romanzo assistiamo ai tentativi di Max e dei suoi compagni di contrastare i folli propositi di Misael; purtroppo, però, i problemi arrivano da più fronti: tra ingerenze governative e vendette provenienti dal passato, si narra una storia di responsabilità e sacrificio, in cui il romance e il dramma hanno più peso che nel precedente volume, ma sono comunque ben bilanciati con le componenti fantasy e mistery. Francesca Caizzi riconferma la sua abilità nel costruire intrecci avvincenti e originali, e di presentare personaggi ricchi di sfumature, e dalla caratterizzazione solida; l’opera è contraddistinta da scene d’azione ben studiate, da un ritmo sostenuto che non annoia mai e da colpi di scena mai scontati. Ancora una volta colpisce in positivo il modo in cui si affronta l’importante tematica della diversità, gestita senza forzature; nel mondo della “Darkness Ties Saga” anche l’oscurità viene osservata con occhio libero da pregiudizi: «Quando sei costretto a fronteggiare il male, devi scendere a compromessi, e talvolta anche rivelare l’oscurità che hai dentro». Tutti possono cedere alle lusinghe del male in un momento di debolezza; ciò che conta è come si reagisce, è come si ritorna verso la luce.

Francesca Caizzi, autrice foggiana, è docente di scrittura creativa e di sceneggiatura di fumetto presso la Scuola del Fumetto Gulliver, e fa parte dell’organizzazione del Festival del Nerd. Il suo esordio è avvenuto con la pubblicazione di “FANGO” per Edizioni Inkiostro al Lucca Comics & Games 2017, con i disegni di Francesco Paciaroni e Stefano Brandetti. Dal 2018 lavora per Gemma Edizioni come editor e correttore di bozze. Ha curato diverse pubblicazioni, tra cui la prima della collana “Quindiciventidue” che tratta il tema del Femminicidio in Italia; da giugno 2023 è anche curatrice di una collana di genere fantasy. Nel 2020 è uscito per Plesio Editore il primo romanzo di una trilogia urban fantasy a tinte dark: “I legami delle tenebre – Inganni” (Darkness Ties Saga); nel 2023 esce il secondo volume “I legami delle tenebre – Accordi”. Di Darkness Ties è stato anche scritto l’adattamento per una serie tv; lo script dell’episodio pilota si è classificato quarter-finalist al Final Draft – Big Break (2022) e tra i finalisti dei concorsi Filmmatic TV Pilot Awards Season 7 e Los Angeles International Screenplay Awards (2022-23). Sono in lavorazione anche dei fumetti e un videogioco legati alla saga. Da dicembre 2022 lavora come game writer di un videogioco per Yuniro Srl. Nel 2023 ha creato La forgia delle parole con Valerie Notari e fa parte del Metodo Codraux, un collettivo di editor al servizio degli autori.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!