Microsoft ha rilasciato in beta la nuova app Windows, che consente di accedere a un PC Windows da qualsiasi dispositivo, inclusi iOS, iPadOS e macOS. L’app è disponibile anche tramite browser desktop.
Windows App è un hub centralizzato che permette di accedere a diversi servizi Windows e Microsoft, tra cui:
- Azure Virtual Desktop
- Windows 365
- Microsoft Dev Box
- Servizi Remote Desktop
- PC remoti
L’app mostra una schermata personalizzabile per la gestione di vari flussi di lavoro. È possibile accedere a PC remoti e vari servizi di Windows, sfruttando anche account diversi. L’app supporta la gestione di monitor multipli, la personalizzazione di scaling e risoluzioni video, il reindirizzamento di periferiche quali webcam, dispositivi di storage e stampanti.
Al momento, Windows App è riservata agli account business, ma sembra che in futuro sarà disponibile per qualsiasi account, anche per gli utenti privati.
Come provare Windows App
Per provare Windows App tramite browser desktop, è sufficiente visitare questo indirizzo. Per quanto riguarda i dispositivi Apple, è necessario ottenere l’app tramite TestFlight, la piattaforma Apple per il beta testing.
Requisiti di sistema
L’app Windows supporta i seguenti sistemi operativi:
- Windows 10
- Windows 11
- macOS 12.0 e versioni successive
- iOS 16/iPadOS 16 e versioni successive
Nuove funzionalità web di Microsoft
Microsoft ha inoltre annunciato la creazione di un nuovo team che si concentrerà su funzionalità web. Il nuovo team, denominato “Windows and Web Experience”, è concentrato sullo sviluppo di esperienze web alimentate dall’AI.
Tra le ultime novità annunciate dal team:
- L’ampliamento degli strumenti Copilot per migliorare la produttività con praticamente tutti i software e servizi Microsoft 365
- La connessione sempre maggiore tra dati aziendali e strumenti di AI
- Una nuova suite di strumenti AI e produttività per gli sviluppatori
Conclusione
Windows App è una nuova e importante iniziativa di Microsoft che permette di accedere a Windows da qualsiasi dispositivo. L’app è ancora in fase di sviluppo, ma ha già il potenziale per rivoluzionare il modo in cui utilizziamo i PC Windows.
Aggiungi commento