Il rapporto tra madre e figlia è uno dei più profondi e complessi che si possano sperimentare nella vita. È un legame che ci accompagna fin dalla nascita e che, in qualche modo, ci rimarrà sempre accanto.
Questo legame, così viscerale e dalle mille sfaccettature, è stato rappresentato, in due modi totalmente differenti ma allo stesso tempo incredibilmente simili, da Silvia Ziche e Kalina Muhova.
Due storie, due esperienze
Le due autrici, una italiana e una bulgara, hanno raccontato al pubblico di Lucca Comics&Games 2023 le loro esperienze personali, che hanno ispirato le loro opere.
Silvia Ziche ha parlato della morte della madre, avvenuta quando lei era ancora giovane. Un evento che l’ha segnata profondamente e che l’ha spinta a raccontare la sua storia attraverso il fumetto.
Kalina Muhova, invece, ha parlato della diagnosi di cancro alla madre. Un’esperienza che l’ha fatta riflettere sulla fragilità della vita e sul valore del tempo.
Due fumetti, due riflessioni
Le due opere, “La gabbia” di Ziche e “Odio l’estate” di Muhova, sono due racconti intimi e profondi che esplorano il rapporto tra madre e figlia da diverse prospettive.
In “La gabbia”, Serena, la protagonista, è una giovane donna che cerca di venire a patti con la morte della madre. Il fumetto è un viaggio nella memoria, un tentativo di ricostruire il passato e di trovare un senso alla perdita.
In “Odio l’estate”, invece, la protagonista, Maria, è una ragazza che si trova a fare i conti con la malattia della madre. Il fumetto è un racconto di dolore e di speranza, una riflessione sull’importanza dell’amore e della famiglia.
Un legame indissolubile
Nonostante le differenze tra le due storie, c’è un tema che accomuna entrambi i fumetti: il legame indissolubile che lega ogni essere vivente alla propria mamma.
È un legame che non può essere cancellato, anche dalla morte. È un legame che ci accompagna per tutta la vita, anche quando le nostre madri non ci sono più.
Conclusione
I fumetti di Silvia Ziche e Kalina Muhova sono due opere che toccano le corde del cuore. Sono storie che raccontano il rapporto madre-figlia in tutta la sua complessità e profondità. Sono storie che ci fanno riflettere sulla vita, sulla morte e sull’importanza dell’amore.
Aggiungi commento