CorriereNerd.it

I mangiafemmine. L’opera più radicale e provocatoria di Giulio Cavalli

Torna il paese di DF con il capitolo che chiude la trilogia dopo “Carnaio” e “Nuovissimo testamento”. Si tratta di “I mangiafemmine”, il nuovo romanzo di Giulio Cavalli che affronta un tema delicato e controverso: la legalizzazione del femminicidio.

Il romanzo racconta l’iter di promulgazione di questa riforma audace e moderna, che ha consentito l’emersione del fenomeno del femminicidio e la sua regolamentazione. Ambientato in un futuro distopico, il libro prende spunto da autori come Margaret Atwood, Roberto Bolaño e José Saramago, ed è destinato a lettori alla ricerca di storie che fanno riflettere e che amano la narrativa distopica.

Il protagonista è Valerio Corti, candidato premier dei Conservatori, il quale, a un passo dalle elezioni, si trova a dover affrontare una vera e propria epidemia di donne uccise dagli uomini. Tuttavia, nonostante la gravità della situazione, Corti non sembra intenzionato a occuparsene. Le donne vittime di femminicidio sono considerate “normali” e non rientrano nella sua strategia politica.Ma l’opinione pubblica comincia a chiedere conto di questi omicidi e le poche voci delle attiviste che denunciano il massacro rischiano di diventare sempre più fragili. Si pone quindi la domanda se esista davvero un’epidemia di femminicidio e se vi sia un problema da risolvere. E quali sono le conseguenze quando la politica e lo Stato non sono in grado di affrontare questa grave situazione?

Con “I mangiafemmine”, Giulio Cavalli firma la sua opera più radicale e provocatoria, utilizzando uno stile riconoscibile e sofisticato per raccontare un mondo che potrebbe diventare realtà. Il paese di DF diventa così uno specchio oscuro della società che preferiremmo non guardare. Il romanzo, dal titolo “I mangiafemmine”, scritto da Giulio Cavalli e con ISBN 9788860449382, si presenta come un libro in grado di scuotere le coscienze e di spingere alla riflessione su un tema attuale e importante come il femminicidio.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento