La saga de “Il mistero dei Templari” ha sempre esercitato un fascino magnetico sul pubblico, catturando l’immaginazione di milioni di spettatori con le sue avventure avvincenti e i suoi intricati enigmi storici. Nonostante siano trascorsi anni dall’uscita del secondo capitolo, l’entusiasmo per un possibile terzo film non si è mai spento del tutto. Le recenti dichiarazioni di Nicolas Cage e Jerry Bruckheimer hanno riacceso la speranza nei cuori dei fan.

Durante una recente intervista con Deadline, Nicolas Cage ha manifestato la sua sorpresa per il fatto che un terzo capitolo de “Il mistero dei Templari” non sia ancora stato realizzato. Con la sua caratteristica passione, l’attore ha commentato: “Girare quei film è davvero divertente. Jon Turteltaub ha creato dei veri classici per tutta la famiglia, anche a me piacciono molto”. Il suo entusiasmo era palpabile mentre parlava delle avventure di Ben Gates e del misterioso tesoro dei Templari. Cage ha proseguito dichiarando: “Sono ancora colpito dal fatto che la Disney non abbia dato seguito alla saga. I film portavano gioia al pubblico, sono intriganti dal punto di vista storico e meriterebbero di essere continuati. Offrivano un’opportunità di evasione per le famiglie da tutto ciò che succede nella vita quotidiana. Li trovo tutti validi e meritevoli di essere realizzati”.

La voce di Jerry Bruckheimer, produttore della saga, ha aggiunto un ulteriore strato di ottimismo. Bruckheimer ha rivelato che stanno lavorando da tempo su “Il mistero dei Templari 3”, e che attualmente c’è uno sceneggiatore di talento impegnato nella stesura della storia. “Se riusciremo a completare la sceneggiatura in tempo, speriamo di poterla inviare a Nicolas Cage per la sua valutazione,” ha detto Bruckheimer. L’entusiasmo del produttore e del suo team è evidente, alimentato dal desiderio di riportare sul grande schermo la ricerca del famoso tesoro dei Templari.

Nonostante le incertezze iniziali, sembra che il progetto abbia ancora speranze di vedere la luce. I fan della saga, che hanno atteso pazientemente, potrebbero presto essere ricompensati con un nuovo capitolo ricco di mistero e azione. Tuttavia, molto dipenderà dall’entusiasmo di Nicolas Cage per la nuova sceneggiatura e dalla sua decisione di tornare a vestire i panni di Ben Gates. A supportare ulteriormente questa speranza, ci sono le recenti dichiarazioni di Ted Elliot, sceneggiatore del franchise, durante il podcast National Treasure Hunt. Elliot ha confermato di aver completato la prima bozza della sceneggiatura per il terzo film, anticipando che volti familiari, inclusi alcuni dei cattivi, faranno ritorno e che la continuità con la serie TV sarà rispettata. Ha anche accennato a una significativa evoluzione del personaggio di Riley e del suo rapporto con Ben, suggerendo un cambiamento profondo e interessante.

“Riley è quello che è cambiato più di tutti, specialmente se guardi al suo percorso nel primo e nel secondo film…Nel primo rappresenta il pubblico male informato, nel secondo ha scritto un libro sui grandi complotti della storia… e in qualche modo ha ragione! Sa qualcosa di cui Ben è all’oscuro sulla storia americana. Quindi ho immaginato che proseguisse su quel percorso.”

L’assenza dell’agente Sudusky, considerato che la serie televisiva è canonica, porterà nuovi sviluppi anche nell’interazione con l’FBI, con Elliot che promette un approccio diverso rispetto ai film precedenti. Mentre i dettagli della trama restano avvolti nel mistero, una cosa è certa: l’attesa per un nuovo capitolo de “Il mistero dei Templari” è viva e vibrante. Se le stelle si allineeranno, i fan potranno presto immergersi in un’altra indimenticabile avventura, pronta a svelare nuovi segreti e tesori nascosti.