Ijbol è un nuovo acronimo che sta rapidamente sostituendo LOL e LMAO tra i giovanissimi. Sta per “I just burst out laughing”, che significa “mi sto sbellicando dalle risate”.
Ijbol è nato nel 2021 su TikTok dai fan della musica K-Pop. Inizialmente veniva utilizzato in modo scherzoso e affettuoso per indicare i cantanti che suscitano sempre grande ilarità per i loro comportamenti divertenti e inaspettati. Da lì, complice anche la viralità dei social network, l’uso di ijbol si è rapidamente allargato entrando nel gergo delle comunicazioni online informali tra gli adolescenti, in particolare su piattaforme come TikTok e Twitter.
Per i giovanissimi ijbol è un modo nuovo e distintivo di segnalare di aver davvero riso di gusto per qualcosa, in modo fragoroso e incontrollato. Descrive una reazione istintiva e autentica, non la fredda risatina da screen che può nascondersi dietro la digitazione poco sentita di un LOL.
Tra i personaggi pubblici eletti involontariamente a icone di ijbol spicca la vicepresidente americana Kamala Harris, nota per le sue improvvise risate sguaiate in contesti anche istituzionali e interviste.
Insomma, per quanto i termini di Internet siano effimeri e passeggeri, ijbol sembra rispondere a un’esigenza precisa di questa generazione, quella di rinnovare un linguaggio ormai logoro riportandolo a una maggiore autenticità e immediatezza. Chissà per quanto tempo resisterà prima che anch’esso venga soppiantato dalla prossima moda.
Aggiungi commento