Nel 1964, il cinema italiano e il cinema mondiale assistono alla nascita di un fenomeno che avrà un impatto duraturo e profondo: lo spaghetti western. Il film che inaugura questa corrente è Per un pugno di dollari, il primo capitolo della trilogia del dollaro diretta da Sergio Leone e interpretata da Clint Eastwood, allora un attore sconosciuto al grande pubblico. Il film, che festeggia proprio oggi i suoi sessant’anni, è un capolavoro di innovazione, originalità e stile, che ha rivoluzionato il modo di concepire e realizzare il western, rompendo con i canoni del western classico americano e dando vita a una nuova visione del genere, ironica, dissacrante e violenta.
Per un pugno di dollari è liberamente ispirato al celebre La sfida dei samurai di Akira Kurosawa, un film del 1961 che racconta la storia di un ronin, un samurai senza padrone, che arriva in un villaggio conteso da due clan rivali e che si offre di lavorare per entrambi, con l’intento di trarne profitto e di liberare una donna rapita. Sergio Leone, appassionato di cinema orientale, decide di trasporre la trama in un contesto western, ambientando il film in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico, dove due famiglie, i Rojo e i Baxter, si contendono il controllo del traffico di armi e alcolici. Il protagonista è un pistolero senza nome, chiamato semplicemente lo straniero, che arriva in città con il suo poncho, il suo cappello e il suo sigaro, e che si mette al servizio di entrambe le fazioni, con l’obiettivo di arricchirsi e di salvare una donna prigioniera dei Rojo.
Il film di Leone si distingue per la sua regia innovativa, che fa largo uso di primi piani, inquadrature insolite, montaggio ritmato e scene di violenza cruda e spettacolare. Il film è anche impreziosito dalla memorabile colonna sonora del maestro Ennio Morricone, che con le sue musiche enfatizza le emozioni e le atmosfere del racconto, creando un connubio perfetto tra immagini e suoni. La musica di Morricone, che si avvale di strumenti insoliti come il fischio, il frustino, il clacson e il campanaccio, è diventata una delle colonne sonore più famose e riconoscibili della storia del cinema, e ha vinto il Nastro d’Argento per la miglior colonna sonora nel 1965.
Per un pugno di dollari è un film che ha avuto un enorme successo di pubblico e di critica, sia in Italia che all’estero, e che ha influenzato generazioni di cineasti e di appassionati. Il film ha lanciato la carriera di Clint Eastwood, che diventerà una delle icone del cinema mondiale, e ha dato vita a una nuova corrente, quella dello spaghetti western, così chiamata per la sua origine italiana e per il suo stile ironico e dissacrante. Lo spaghetti western, di cui Leone sarà il maestro indiscusso, avrà un grande seguito e produrrà numerosi capolavori, tra cui i due seguiti di Per un pugno di dollari: Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966), che completano la trilogia del dollaro.
Per un pugno di dollari è un film da non perdere, da riscoprire o da vedere per la prima volta, per apprezzare la genialità e la maestria di Sergio Leone e di Clint Eastwood, e per godersi uno dei capolavori assoluti del cinema italiano.
Aggiungi commento