CorriereNerd.it

Chi è Darth Maul?

Lo spietato signore oscuro dei Sith, antesignano di Dath Vader, Darh Maul l’allievo nella ancor più nefasto di Dath Sidious è interpretato nei film dall’esperto di arti marziali Ray Park.

Darth Maul, uno dei personaggi più iconici e misteriosi della saga di  Star Wars è nato su Dathomir da una Sorella della Notte e uno Zabrak; rapito da bambino dal malvagio Darth Sidious, che lo addestrò come suo apprendista Sith. Maul divenne un esperto di combattimento con la spada laser, usando una lama a doppia punta di colore rosso, e di Teräs Käsi, un’arte marziale che gli consentiva di affrontare i Jedi. Maul era ossessionato dalla vendetta contro i Jedi, che riteneva responsabili della distruzione dei Sith. Il suo primo obiettivo fu il maestro Qui-Gon Jinn, che incontrò su Tatooine mentre proteggeva il giovane Anakin Skywalker. Maul lo inseguì fino a Naboo, dove lo affrontò in un duello mortale insieme al suo padawan Obi-Wan Kenobi. Maul riuscì a uccidere Qui-Gon, ma fu a sua volta sconfitto da Obi-Wan, che lo tagliò in due e lo fece cadere in un pozzo.

Maul sopravvisse miracolosamente, grazie alla sua rabbia e al suo odio, e si costruì delle zampe meccaniche per sostituire quelle perdute.

Si rifugiò in una discarica, dove perse la memoria e la ragione, finché non fu ritrovato da suo fratello Savage Opress, anch’egli un guerriero Zabrak. Opress lo portò da Madre Talzin, la strega che lo aveva partorito, che lo guarì e gli diede delle nuove gambe cybernetiche. Maul riprese così la sua missione di vendetta, cercando di uccidere Obi-Wan e di distruggere i Jedi. Inoltre, si alleò con vari gruppi criminali, come i Pirati di Hondo Ohnaka, la Ronda della Morte, il Collettivo Ombra e i Mandaloriani di Death Watch, per creare un proprio impero. Maul sfidò anche il suo ex maestro Sidious, che lo considerava un traditore, ma fu sconfitto e catturato. Maul riuscì a fuggire e continuò a tramare nell’ombra, cercando di trovare il modo di rovesciare il dominio dei Sith.

Durante le Guerre dei cloni, Maul ebbe diversi scontri con i Jedi, tra cui Ahsoka Tano, l’ex padawan di Anakin, e Mace Windu, il maestro del Consiglio Jedi. Maul si dimostrò un avversario temibile e astuto, capace di usare la Forza e la sua spada laser con grande abilità e crudeltà. Maul sopravvisse anche alla caduta dell’Ordine Jedi e all’ascesa dell’Impero Galattico, ma si ritrovò isolato e senza alleati. Si dedicò alla ricerca dei segreti dei Sith, sperando di trovare un modo per distruggere Sidious e il suo nuovo apprendista, Darth Vader. Maul si imbatté in un antico tempio Sith su Malachor, dove incontrò nuovamente Ahsoka, che era diventata una ribelle contro l’Impero. Maul tentò di convincerla a unirsi a lui, ma lei rifiutò. Maul combatté anche contro Vader, ma fu costretto a fuggire.

Maul continuò a vagare per la galassia, alla ricerca di un senso alla sua esistenza.

Scoprì che Obi-Wan era ancora vivo e si trovava su Tatooine, dove proteggeva il figlio di Anakin, Luke Skywalker. Maul decise di andare a sfidare il suo vecchio nemico, per porre fine alla loro rivalità. Maul raggiunse Obi-Wan nel deserto e lo sfidò a duello. Obi-Wan accettò, ma lo sconfisse in pochi secondi, con un colpo fatale. Maul morì tra le braccia di Obi-Wan, chiedendogli se il ragazzo che proteggeva fosse il prescelto, quello che avrebbe portato l’equilibrio nella Forza. Obi-Wan gli rispose di sì, e Maul si spense in pace, sperando che il prescelto avrebbe vendicato sia i Jedi che i Sith.

Darth Maul è stato uno dei personaggi più affascinanti e controversi di George Lucas, capace di suscitare sia timore che ammirazione. La sua storia è stata raccontata in diversi film, serie animate, fumetti e romanzi, che ne hanno approfondito la personalità e le motivazioni. Maul è stato interpretato da Ray Park nei film e doppiato da Peter Serafinowicz, Sam Witwer, Gregg Berger e Edoardo Stoppacciaro nelle varie opere. Il sito IGN lo ha inserito al 16° posto tra i più grandi personaggi dell’universo di Guerre stellari.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!