CorriereNerd.it

JWST scopre 40 pianeti simili a Giove nella Nebulosa di Orione

Il Telescopio Spaziale James Webb (JWST) ha scoperto circa 40 pianeti canaglia simili a Giove nella Nebulosa di Orione, a soli 1.400 anni luce dalla Terra. Questi oggetti, soprannominati Jupiter Mass Binary Objects (JuMBOs), sembrano muoversi in coppia, sfidando le attuali teorie sulla formazione dei pianeti.

Gli astronomi ritengono che i JuMBOs si siano formati in due modi possibili:

  • In regioni della nebulosa in cui la densità di materiale era insufficiente per la formazione di stelle vere e proprie.
  • Intorno alle stelle e poi espulsi nello spazio interstellare attraverso varie interazioni.

L’ipotesi dell’espulsione è quella favorita al momento, ma gli scienziati stanno ancora lottando per capire come sia possibile che coppie di pianeti possano essere espulse insieme.

La scoperta dei JuMBOs è un’importante scoperta che potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione della formazione dei pianeti.

I JuMBOs sono una nuova e misteriosa classe di oggetti celesti che sfidano le nostre conoscenze attuali. La loro scoperta è un’importante pietra miliare nella ricerca astronomica e potrebbe aprire nuove strade alla comprensione dell’origine dei pianeti.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento