CorriereNerd.it

Pneumatici a prova di foratura: le gomme Metl della Smart Tire Company cambiano le regole del gioco

Le gomme Metl della Smart Tire Company sono un prodotto innovativo nel campo della micromobilità. Queste gomme per biciclette sono realizzate con nitinol, una lega a memoria di forma composta da nichel e titanio, che è malleabile ed estremamente resistente.

A differenza degli pneumatici tradizionali, le gomme Metl non necessitano di essere gonfiate e mantenute in pressione. Sono realizzate con una rete strutturale in nitinol rivestita da un battistrada in gomma. Questa caratteristica le rende impossibili da forare, offrendo così una maggiore durata e minori problemi di manutenzione rispetto agli pneumatici tradizionali.

Tuttavia, l’innovazione ha un prezzo. Per montare due pneumatici Metl sulle loro biciclette, i ciclisti devono impegnare almeno 500 dollari in un pre-ordine su Kickstarter. Nonostante il costo iniziale possa sembrare elevato, la Smart Tire Company sostiene che il costo è giustificato se si considera che questi pneumatici non avranno mai bisogno di essere cambiati: basta rifare la copertura in gomma ogni pochi anni, un’operazione il cui costo stimato dall’azienda è di circa 10 dollari.

La campagna di crowdfunding per le gomme Metl ha già superato il suo obiettivo finanziario, il che è un segno positivo per le possibilità di successo del progetto. Se tutto andrà secondo i piani, le prime ruote Metl saranno spedite ai sostenitori della campagna a giugno 2024.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento