CorriereNerd.it

Cosplay Contest al Centro Commerciale Bergamo

Domenica 1 ottobre 2023 al “Centro Commerciale Bergamo” (in Via G. Carducci 55, Bergamo, Italy), MjCosplayeventi aspetta tutti gli appasionati per un evento “Cosplay Contest” con tantissime sorprese e photoset gratuiti! Si consiglia di venire già in cosplay, ma il C.C. Bergamo metterà a disposizione uno spazio adibito a spoglitatoio.

La conduzione del cosplay contest di domenica 1 ottobre sarà affidata al mitico Murizio Gabbiadini, grande appassionato del mondo anime, manga e videogiochi ma solo nel settembre del 2012 entra a far parte attivamente del mondo comics essendo anche appassionato di cosplay e fotografia. Dal 2013 ad oggi diventa consulente artistico e coordina svariati eventi comics e di animazione, nel 2014 al Lucca Comics and Game presenta il contest nazionale di One Piece organizzato da Bandai Namco. Presenta, conduce e dirige innumerevoli gare cosplay in svariate fiere del fumetto ed eventi in centri commerciali. Nel 2023 organizza il Brescia Cosplay & Comics al castello di Brescia.

Special Guest dell’evento è Victoria Micheletti, una giovanissima cosplayer che si è appassionata al mondo di Creamy Mami grazie a un “miracolo” che ha interessato la sua famiglia e che l’ha portata quest’anno, dopo varie esperienze, a intraprendere un viaggio in Giappone nei fantastici e iconici luoghi dell’anime, dove ha vissuto un’esperienza indimenticabile incontrando artisti e persone speciali legati al mondo di Creamy. Victoria nelle vesti di Yu Morisawa – Creamy Mami, canta le bellissime canzoni di Creamy in Giapponese e Italiano, seguendo le parole delle due interpreti: l’artista giapponese Takako Ōhta e la nostra Cristina D’Avena. Inoltre da molti anni essendo una ballerina di Michael Jackson Style, ha portato sui palchi di diversi Comics e altri eventi, le sue performance sulle note del re del pop.

Inoltre tra gli ospiti non mancherà anche Luca Law che ha debttato con Trafalgar law da One Piece, un cosplay interamente fatto da e-bay. Da quell’esordioinizia a sfogare la sua voglia di bricolage e si cementa nella creazione dei suoi ormai numerosissimi costumi, le sue competenze spaziano dalla parte sartoriale alla costruzione di armature accessori e poco a poco da vita ai suoi personaggi più amati come Brook, lo scheletro canterino di One Piece, o come il Mago Nero di Yu-gi-oh, un sogno nascosto nel suo cassetto. Tuttavia per lui il cosplay rimane sempre e solo un enorme divertimento e grazie a un gruppo di pazzi da vita al più improbabile gruppo di combattenti che veste alla marinara! Il portamento di Sailor Pluto non passerà inosservato. (sarà l’inizio della fine….). Nei tempi recenti trova la luce e seguendo la vocazione di panettoni e colombe diventa una delle Tre Marie.

Durante l’evento sarà presente il Gruppo fotografico AIFA Cosplay (Associazione Italiana Fotoamatori Cosplay) che raccoglie fotografi professionisti e fotoamatori con la passione della fotografia. L’obiettivo dell’associazione è insegnare a capire la fotografia, non semplicemente a guardarla: la fotografia non è ciò che è raffigurato in essa ma sono i messaggi e le emozioni che vuole raccontarci il suo autore. Inoltre sarà presente @Next5ph il fotografo di Mjcosplayeventi , che vi aspetta con lo stand fotografico per scatti professionali nel primo pomeriggio e successivamente vi immortalerà durante il cosplay contest !

Tra i giudici del Contest troviamo Redkiki_cosplay che fin da piccola, realizzava i suoi primi costumi e makeup horror. Quando ha scoperto il mondo del cosplay nel 2014, non l’ha più abbandonato. Nel corso degli anni, ha imparato a curare ogni aspetto dei suoi cosplay, specializzandosi nella costruzione di armi e accessori in foam. Ha realizzato diversi personaggi provenienti dai supereroi Marvel, dagli anime, dai videogiochi e dalle serie TV, guadagnando numerosi premi in concorsi cosplay. Attualmente, aiuta altri cosplayer e realizza commissioni presso lo spazio “S.O.S COSPLAY” nella sua fumetteria Ikigai Comics a Chiari, in provincia di Brescia.

Seconda giudice sarà Kureija Cosplay, che si è sempre appassionata alla cultura giapponese. Ha scoperto il cosplay nel 2012 e se ne è immediatamente innamorata. Kureija crea la maggior parte dei suoi cosplay da sola, occupandosi sia dell’aspetto sartoriale che dell’acconciatura delle parrucche.

In giuria anche il mitico Fabrizio Marchegiani, classe 79 (ma ci tiene a precisare che li porta benissimo) nel 2019 esordisce nel mondo del cosplay e punta subito a personaggi di nicchia come Vincent Van Gogh. La sua punta di diamante è : l’interpretazione del personaggio, la cura maniacale dei dettagli dove nulla sembra essere a caso,aggiungendo un pizzico di follia vive e fa vivere i suoi personaggi in modo magistrale e coinvolgente. È stato invitato a tantissimi eventi fieristici, parchi e addirittura musei!

Con loro anche Marishka Laduchessa ha partecipato per la prima volta a una fiera cosplay nel 2012, anche se inizialmente per accontentare un’amica. Da allora, ha sviluppato una vera e propria passione per il cosplay e ha sempre curato i suoi costumi e accessori, cercando di raggiungere risultati sempre migliori e di catturare l’attenzione dei visitatori con la sua attenzione ai dettagli. Marishka è anche appassionata di teatro, cinema, letteratura e disegno, spesso realizzando costumi originali da portare alle fiere.

Chiudiamo il banco della giuria del Cosplay Contest con la bravissima e bellissima Gloria Spadoni, conosciuta sui social anche come Lightning McAdams, una talenntuosa cosplayer si avvicina per la prima volta al mondo cosplay nel 2009 al suo prima Lucca Comics, debuttando l’anno successivo con il suo primissimo cosplay di Lightning. Affascinata sempre di più da questo ambiente decide di trasformare questo hobbie in una vera e propria passione. Inizia così ad elaborare i suoi primi costumi insieme alla nonna sarta, che l’ha aiutata ad apprendere le tecniche base, poi successivamente decide di studiare sartoria ed inizia a lavorare diversi materiali per la realizzazione di accessori ed armi. Tra questi predilige forex, legno, worlbla e foam di cui sono fatti principalmente tutti gli accessori che crea. Curando ogni minimo dettaglio dei suoi lavori, Gloria è sempre alla ricerca di nuove tecniche per migliorarsi, al fine di realizzare i suoi costumi ed accessori nel modo più fedele possibile all’originale.

Per info: gabbiadinimaurizio76@gmail.com – facebook.com/events/2482623481914693.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento