CorriereNerd.it

La seconda edizione di Cosplay in Parco: 01 ottobre 2023

Dopo il successo della prima edizione tornano a Parco Manin i Cosplayers! L’evento gratuito “Cosplay in Parco“,organizzatoda Original Cosplay, si svolgerà quest’anno il 1 Ottobre 2023 presso il Parco Manin, San Martino di Lupari (PD). Un raduno Cosplay con tantissimi ospiti, spettacoli, concerti, bancarelle a tema, street food, giochi da tavolo e tanto altro…
La Madrina dell’evento, presentato da Imy, è la bellissima soubrette Alessia Bergamo; star televisiva integrata da diversi anni nelle sue tante attività della televisione e dello spettacolo. uno dei volti più celebri del settore Cosplay, una ragazza che ha fatto del suo talento una base importante di ogni suo lavoro, gestito e creato con l’impegno e con il divertimento di chi vive in leggerezza e armonia questa passione.

Programma

– 10.30 Inizio Evento
– 11.00 Presentazione della Proloco, della Madrina e degli ospiti
– 12.00 Indovina la sigla
– 14.00 Parata in Cosplay
– 14.30 Intervista ad Alessio Pezzin e Eva Veronese
– 14.45 Intrattenimento con Andrea Saterri
– 15.00 Intrattenimento in compagnia di Sfide Memorabili
– 16.00 Contest Cosplay
– 17.30 Imy in Concerto
– 18.00 Premiazioni
– 18.30 Disco Music

Ospiti

E ora, spostando l’attenzione sui grandi ospiti: “GHOST4FUN”. Si tratta di un gruppo di appassionati di Costuming del fantastico mondo dei Ghostbusters, che si dedicano alla collezione e alla creazione di oggetti di scena. Hanno sede principalmente nel Nord Italia e sono attivi nella partecipazione ad eventi, fiere e parchi di divertimento. La loro missione è andare oltre la sola caccia ai fantasmi, ma divertire grandi e piccini attraverso giochi, animazione, foto/video e tanto altro! Presso il loro stand, sarà possibile ammirare e toccare con mano alcuni degli oggetti di scena realizzati con maestria appartenenti alle loro collezioni, acquistare gadget e vivere per qualche istante l’esperienza di essere un vero Ghostbuster!

Passiamo ora al secondo ospite, Eva Veronese. Eva, conosciuta come goldnessyami, è una cosplayer, modella e presentatrice. Inizia la sua avventura nel mondo del cosplay nel 2008, con il personaggio di Misa Amane, e da allora ha continuato a seguire la sua passione. Ha partecipato come giudice a varie fiere cosplay e concorsi di bellezza, e ha anche fatto esperienze come presentatrice. Il cosplay ha cambiato la sua vita, trasformandola da una ragazza timida in una persona con coraggio e determinazione. Eva crede che il cosplay possa essere realizzato con materiali di recupero e che sia importante essere se stessi in ogni cosa che si fa, senza lasciare che gli altri influenzino le proprie scelte.

Il terzo ospite che vi presentiamo è Alessio Pezzin, un talentuoso ccreativo che si è interessato al mondo del cosplay nel 2014, dopo aver visitato il Lucca Comics di quell’anno. Da allora, è stato amore a prima vista. Ha iniziato come fotoamatore, per poi diventare un vero e proprio cosplayer nel 2018, indossando il costume di Tex Willer, personaggio per il quale è diventato molto conosciuto e che ha continuato a migliorare nel corso degli anni. Ha poi interpretato altri personaggi come Eddie Valiant di “Chi ha incastrato Roger Rabbit” e lo Spaventapasseri di “Batman Begins”. Negli ultimi tempi si è dedicato anche a personaggi meno comuni da vedere in ambito cosplay, come Don Camillo, Alan Grant di “Jurassic Park”, il Signor Giancarlo e persino Walt Disney. Insieme all’amica Eva Veronese, ha anche realizzato dei cosplay di coppia, interpretando personaggi come Ataru Moroboshi, Gomez Addams, Luigi Bros e Giulio Cesare.

Passiamo ora al quarto ospite, Christina Verardo, conosciuta come Tina. Christina è nata in Germania ma vive in Italia da 13 anni. È una sarta e costumista e il cosplay è una delle sue grandi passioni. Con grande creatività e fantasia, realizza i suoi costumi e si trasforma nei personaggi che ama, come Ursula o il Pinguino. Non ha paura di sperimentare e di interpretare personaggi eccentrici, come la regina di cuori con la testa staccata o Fiona, che sa fare i rutti. Ciò che la rende felice è vedere l’emozione negli occhi di chi indossa i suoi costumi, e si considera fortunata di fare parte di questo fantastico mondo.

E veniamo ora al quinto ospite, Nana Esposito, famosa per la sua pagina Sfide Memorabili. Nana è una persona appassionata delle sfide, sia che si tratti di personaggi reali che di personaggi di fantasia. Attraverso un’intelligenza logica e metodi di valutazione, è in grado di stabilire chi sia il vincitore in qualsiasi sfida

Cosplay Contest

Il cosplay contest che si svolgerà alle ore 16, è aperto a tutte le categorie Cosplay. L’appuntmaneto è sul posto dalle 13:00 alle 15:00 per le iscrizioni. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore per partecipare alla gara. Ogni partecipante deve firmare una liberatoria con i propri dati anagrafici e il nome del personaggio interpretato. Si può partecipare sia con una semplice sfilata che con una scenetta, ma in quest’ultimo caso è necessario avere una chiavetta USB con la base musicale dell’esibizione. Ognuno è responsabile del copyright della propria musica e deve avere anche l’immagine stampata del proprio personaggio. Se non si ha una propria traccia musicale, ne verrà assegnata una predefinita. I presentatori non sono obbligati a leggere introduzioni o a partecipare attivamente alle scenette dei concorrenti per questioni organizzative. La gara inizia alle 16:00.

La giuria del Contest

Presentiamo ora i giudici che valuteranno i cosplay degli ospiti. Il primo giudice è Andrea Saterri, conosciuto come Andy Usagi. Andrea è un cosplayer che ha fatto del cosplay il suo stile di vita sin da quando aveva undici anni. La Disney è la sua guida e il suo cosplay è dedicato a questo magico universo, interpretando principesse, cattivi, creature incantate e animaletti bizzarri. Pur non essendo un sarto di professione, Andrea realizza abiti magici con l’aiuto di qualche topolino fatato.

Il secondo giudice è Federico Masiero, noto come Darth Fede. Federico è un grande fan di Star Wars sin da quando aveva solo sei anni e suo padre lo portò a vedere “Una nuova speranza”. È un cosplayer dal 2018 e ha iniziato a coltivare la sua passione proprio con un cosplay di Kylo Ren dall’Episodio VII. È anche un grande appassionato di teatro e doppiaggio, e ama interpretare i personaggi che rappresenta nei concorsi cosplay, oltre a cantare brani Disney su YouTube. Grazie alle sue capacità e alla sua passione, ha vinto numerosi premi nei concorsi cosplay e ha anche presentato un monologo al Cosplay del 2023 a Lonigo.

Infine, presentiamo la terza giudice, Linda Pezzato, conosciuta come Asusu. Linda è una studentessa liceale che, nel suo tempo libero, si dedica alla realizzazione di armi e armature utilizzando foam, stampa 3D e componenti elettronici. Ha iniziato nel mondo del cosplay nel 2016, a soli 12 anni, creando da sola i suoi primi costumi e specializzandosi nella costruzione di armature tratte dal videogioco “Monster Hunter”. Nonostante la giovane età, Linda ha vinto numerosi premi e nel 2022 è arrivata in finale alla Cosplay Italian Cup.

E per completare la giuria, abbiamo il presidente di giuria, Nike Bonaldo. Nike è un cosplayer da diversi anni, specializzato soprattutto nei personaggi villain. I suoi cosplay più celebri sono dedicati ad Amelia la fattucchiera e a Crudelia De Mon, per i quali ha realizzato ben 10 abiti. Per Nike, ogni cosplay rappresenta una sfida personale per superare i propri limiti e crescere artisticamente.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento