Remember, remember the fifth of november…
Ogni anno, il 5 novembre, l’iconica frase “Remember remember the fifth of November” ritorna come un richiamo al cambiamento imminente e all’avvio di una possibile rivoluzione. Immortalizzata nel film “V for Vendetta” e nella graphic novel scritta da Alan Moore e illustrata da David Lloyd negli anni ’80, questa frase non è creazione dell’autore, ma ha origini radicate nella storia inglese.
Il misterioso protagonista mascherato di V for Vendetta fa riferimento alla Congiura delle Polveri del 5 novembre 1605, un evento che ha segnato la storia del Regno Unito. In quell’occasione, un gruppo di cospiratori cattolici tentò di assassinare Re Giacomo I incendiando il Palazzo di Westminster. La congiura, nota appunto come “Congiura delle Polveri”, fu scoperta e i cospiratori furono giustiziati. Tra di essi, il capo del complotto: Guy Fawkes, oggi ricordato attraverso la celebre maschera bianca con il sorriso beffardo.
La maschera di Guy Fawkes, diventata un simbolo rivoluzionario, viene utilizzata dal protagonista V nella graphic novel di Moore, che combatte contro ogni forma di oppressione e abuso di potere. Nel corso degli anni, la maschera è diventata un simbolo di protesta anche per il movimento Anonymous.
Alan Moore si è ispirato nel creare l’universo distopico di V for Vendetta alle tematiche presenti anche nel romanzo “1984” di George Orwell. Nel mondo futuristico di V for Vendetta, il protagonista cerca di completare l’opera incompiuta di Fawkes, lottando contro un governo autocratico che sta distruggendo il Paese e cercando di ripristinare giustizia ed equità.
Ogni anno, il 5 novembre in Inghilterra si celebra la Guy Fawkes Night per commemorare il fallimento dell’attentato del 1605. In questa festa nazionale, vengono organizzati falò in cui viene bruciata l’effigie di Guy Fawkes. Mentre V for Vendetta celebra la rivoluzione, l’Inghilterra festeggia la fuga al pericolo e la sconfitta dei cospiratori.
Nonostante l’ambientazione futuristica di V for Vendetta, la storia e i simboli presenti nella graphic novel hanno contribuito ad arricchire l’immaginario dei lettori. Il 5 novembre rappresenta per molti il trionfo della giustizia e l’inizio di una rivoluzione in favore di un mondo più equo e democratico. Fino a quando questo ideale non sarà realtà in tutto il mondo, l’eroe mascherato di Alan Moore continuerà a far sentire la sua voce a favore della libertà e le parole “Remember remember the fifth of November” manterranno il loro potere evocativo per tutti coloro che credono nei valori della giustizia e dell’uguaglianza.
Aggiungi commento