CorriereNerd.it

Oltre i fiori di ciliegio. Breve storia del manga shōjo

Attraverso un rigoroso lavoro di ricerca e documentazione, il libro “Oltre i fiori di ciliegio. Breve storia del manga shōjo” offre ai lettori una profonda immersione nel mondo del manga shōjo, sin dai suoi inizi nell’era Meiji. Con uno stile narrativo che ricorda un romanzo, il testo ripercorre le intricate connessioni tra lo shōjo e la storia del Giappone, nonché il suo rapporto con l’Occidente. Un attento studio delle molteplici influenze artistiche che hanno segnato i lavori dei più importanti mangaka, dal cinema americano all’Art Nouveau, rende questo volume un’opera completa e approfondita.

Il volume è stato pubblicato in self publishing sotto l’etichetta dello storico sito Shoujo Love, che recentemente ha inaugurato una sezione dedicata alle produzioni letterarie dei suoi collaboratori. Non si tratta solo di storie di adolescenti innamorate, divise scolastiche e petali di ciliegio: il mondo del manga shōjo, noto come manga per ragazze, è un universo complesso e ricco di sfaccettature, con una vasta gamma di generi e autori.

Da principessa Zaffiro a Sailor Moon, passando per Lady Oscar e Card Captor Sakura, ci troviamo di fronte a un’entusiasmante avventura che dura da oltre settant’anni, in cui si intrecciano affascinanti storie, mille influenze artistiche e la storia del Giappone dell’ultimo secolo.

Il libro si presenta come una coinvolgente narrazione romanzata, arricchita da schede monografiche e bibliografie, nonché da un immersivo percorso visivo che ci guida alla scoperta di autori più o meno conosciuti e delle loro tecniche grafiche. Da notare che l’edizione cartacea del volume presenta le illustrazioni in bianco e nero, mentre nel formato kindle sono a colori, offrendo ai lettori una completa esperienza visiva.

Greta Bienati, laureata in Filosofia e perfezionamento in Educazione degli Adulti all’Università degli Studi di Milano, è una consulente pedagogica, libraia antiquaria, collaboratrice di Confidenze. È autrice di webcomics, light novel, saggi e romanzi premiati in concorsi nazionali e internazionali. Oltre che per il sito di Shojo Love, lavora come redattrice per il sito italiano di Capitan Tsubasa con lo pseudonimo Golden Combi. A partire dai personaggi di Captain Tsubasa ha disegnato la doujinshi in tre volumi Golden Combi, letta in oltre trenta paesi, dal Cile al Giappone. Al mondo del manga ha dedicato due opere, in collaborazione con Valentina Salerno: Capitan Tsubasa. La lunga strada verso un sogno. L’appassionante storia di Yōichi Takahashi, l’autore di Holly e Benji e Le Love Story di Capitan Tsubasa. Tsubasa & Sanae. I suoi lavori sono raccolti nel sito gretabienati.wordpress.com.

Valentina Salerno, laureata in Scienze Statistiche all’Università Sapienza di Roma e due master in comunicazione digitale alla 24ORE Business School, ha una passione eccezionale per Manga e anime, scrittura e web. È la fondatrice del sito web italiano dedicato a Captain Tsubasa (Holly e Benji) e amministratore del sito web Shoujo Love, di cui cura gli aspetti tecnici, i contenuti editoriali e la gestione del team. Il suo amore per il manga di Captain Tsubasa l’ha portata a collaborare con Greta Bienati nella creazione di due opere: Capitan Tsubasa: La lunga strada verso un sogno, racconta la storia dell’autore dell’iconico Holly e Benji, mentre Le love story di Capitan Tsubasa: Tsubasa & Sanae, ricostruisce passo passo il legame amoroso dei protagonisti attraverso in stile light novel. Condivide le sue passioni attraverso articoli e fan fiction, ospitati sui siti shoujo-love.netcapitan-tsubasa.it e haruka84.wordpress.com.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento