CorriereNerd.it

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’escursionismo ma nessuno vi ha mai detto

Edizioni il Lupo, esperta in guide e saggi dedicati al cammino, pubblica  un “pamphlet” allegro ed ironico, surreale e reale allo stesso tempo, sui vezzi e i vizi della montagna, col proposito di indagare su curiosità e aneddoti dedicati al mondo degli escursionisti. A scriverlo in prima persona è l’editore, Carlo Coronati, abile trekker e già autore, tra gli altri libri, del recente “Roma, Guida per esploratori urbani”.

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’escursionismo ma nessuno vi ha mai detto, questo il titolo, così come afferma il suo artefice, “è un libello, che viene di getto, chiacchierando con gli amici fidati quando si torna da una cima o si commette l’ennesimo, perdonabile errore, sorprendendosi di essere ancora capaci di sbagliare. Mai stupirsi, la montagna è lì per dimostrarti la fragilità delle tue certezze. Poi esiste l’esperienza, quella che si accumula negli anni, fatta sul campo, che non deve generare nessuna sicurezza e nessuna patente di autorevolezza”.

Dai decenni trascorsi a “scarpinare” nascono dunque queste righe messe su carta da Coronati che potrebbero aiutare sia esperti della camminata sia improvvisati a riflettere un po’, attraverso il racconto di fatti e misfatti narrati con tratto leggero ed umoristico. Una pedagogia del sorriso che è forse l’unica che riesce a trasmettere qualcosa.

Il testo è accompagnato dalle straordinarie e graffianti vignette di Marcello Morisani.

Titolo: Tutto quello che avreste voluto sapere sull’escursionismo ma nessuno vi ha mai detto

 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento