Nel 1900, Nikola Tesla propose un progetto rivoluzionario per la trasmissione di energia senza fili. Un secolo dopo, la DARPA ha annunciato un programma per realizzare questo sogno.
Tesla voleva utilizzare la ionosfera come conduttore per trasmettere energia elettrica a grandi distanze. Tuttavia, il suo progetto non fu mai realizzato a causa di problemi tecnici e finanziari.
Il programma della DARPA, chiamato POWER, si basa su una tecnologia chiamata power beaming, che utilizza i laser per trasmettere energia da una sorgente a un ricevitore.
Il programma è in tre fasi. Nella prima fase, gli sviluppatori creeranno relè di potenza ottici che possano reindirizzare le trasmissioni di energia ottica. Nella seconda fase, integreranno la tecnologia in un pod aereo. Nella terza fase, testeranno la trasmissione di 10 kilowatt di potenza laser su 200 chilometri.
Il progetto della DARPA ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui produciamo e consumiamo energia. Se avrà successo, potrebbe portare a una rete energetica wireless che fornisca energia a basso costo e a zero emissioni in tutto il mondo.
Aggiungi commento