CorriereNerd.it

Sulu loves Sulu: la strana polemica arcobaleno

L’equipaggio della nuova Enterprise non è mai stato così contemporaneo! In questa settimana è stato infatto presentato il navigatore Hikari Sulu (interpretato in questo reboot da John Co) come primo personaggio gay del nuovo corso inaugurato da JJ Abrams (la rinomata timeline Kelvin). Nel prossimo film vedremo una scena, probabilmente un flashback, in cui Sulu sarà assieme al suo compagno e a loro figlia. Questa notizia ha ovviamente scosso la rete e gli appassionati hanno avuto reazioni molto diverse fra loro! Quello che fa più riflettere è stata l’accanita controversia scatenata proprio da George Takei, il Sulu originale, vera e propria icona per i diritti della comunità LGBT in cui egli sostiene che questa scelta di sceneggiatura stravolge la cura creatività originale del leggendario Gene Roddenberry: in un’intervista a Hollywood Reporter, Takei, pur essendo lieto che sull’Enterprise ci sia finalmente un personaggio gay non si è dichirato contento che questo sia un personaggio delineato così meticolosamente proprio dal creatore della serie originale nell’anno in cui si celebra i 50 anni dalla prima serie TV.

Simon Pegg, che aveva già ricevuto una critica da Takei quando aveva condiviso questa scelta durante la scrittura del film, ha dichiarato in una recentissima intervita: “Adoro e rispetto George Takei. Il suo cuore, il suo coraggio e il suo umorismo sono fonte di grande ispirazione. Comunque, riguardo a ciò che pensa del nostro Sulu, devo dissentire rispettosamente. Ha ragione, è un peccato, è un peccato che la versione cinematografica dell’universo più tollerante e inclusivo della fantascienza non abbia mai avuto un personaggio LGBT finora. Avremmo potuto inserire un nuovo personaggio gay, ma lui o lei sarebbe stato definito principalmente dalla sua sessualità: sarebbe stato il “personaggio gay”, anzichè semplicemente un essere umano. Sarebbe stata una concessione solo simbolica.” aggiungendo “È un’idea che mi piace perché suggerisce che in un ipotetico multiverso, tra tutte le realtà alternative, siamo tutti LGBT in una realtà o in un’altra”.

Riguardo alla critica di Takei sul fatto che così il buon Sulu potrebbe sembrare che ha mantenuto “per 50 anni” segreta la sua sessualità, lo stesso Pegg ribatte “Non è che si è nascosto. Semplicemente, la cosa non è mai emersa prima”, ovvero non è mai stata mostrata agli spettatori una indicazione sul suo orientamento sessuale. Va fatto notare che nella serie televisiva Sulu non ha mai avuto rapporti sentimentali: solo in un romanzo del 1995 si parla di un rapporto casuale con una donna”.

Anche il nuovo Spock, Zachary Quinto, interviene sull’argomento essendo anche lui, proprio come George Takei, un esponente della comunità LGBT: “… mi ha deluso sapere che George non abbia approvato la cosa. Capisco che sia molto legato a questo personaggio e abbia con lui un rapporto molto personale, ma sin dal 2009 abbiamo stabilito, con il primo “nuovo” Star Trek, che questo è un universo alternativo rispetto alla serie originale. La mia speranza è che George cambi idea dopo che avrà visto la risposta enormemente positiva, in particolare da parte dei giovani, che verranno rincuorati e ispirati dalla splendida e raffinata raffigurazione di qualcosa che penso che ormai venga accettata sempre di più nelle società di tutto il mondo, come è giusto che sia”. Dopotutto anche Spock è estremamente diverso dalla serie originale, basti pensare al suo rapporto amoroso con la bella Uhura, Zoe Saldana: ma dopotutto, anche questa scelta creativa non fu accolta da tutti i fan in modo positivo! Che dire? L’amore nell’Enterprise è sempre difficile… tranne che per il dongiovanni Kirk!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento