CorriereNerd.it

Chi è Mattia Villardita, il vero Uomo Ragno italiano

Non vogliamo parlarvi come al solito della perizia creativa di un cosplayer italiano: oggi vi raccontiamo una bellissima favola, quella di Mattia Villardita, un ragazzo di ventinove anni che lavora come impiegato logistico portuale a Vado Ligure, in provincia di Savona. Però questa è solo la sua identità di copertura! In realta Mattia, indossando il suo iconico costume rosso e blu  diventa un supereroe per i bambini malati negli ospedali di tutta Italia.

Mattia ha iniziato a fare volontariato cinque anni fa, visitando per la prima volta i bambini negli ospedali di Savona e Genova. Era così coinvolgente e appassionante che presto ha ricevuto le chiamate da ospedali di ogni parte d’Italia. In realtà, sembra proprio che non ci sia un ospedale in cui Spiderman non abbia fatto visita.

Ma Mattia non è solo un volontario.

È un vero e proprio supereroe per i bambini malati. Nonostante le sue tre diverse patologie genetiche, dedica il proprio tempo libero per portare un po’ di magia e sorrisi a questi piccoli guerrieri. Cerca sempre di rendere l’esperienza il più autentica possibile, curando ogni minimo dettaglio della sua apparizione. D’altronde, quando bisogna rendere felici dei bambini, la perfezione è l’unico obiettivo.

Nel 2020, Mattia Villardita è stato premiato dal nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito,per il suo altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei giovani pazienti ospedalieri“. Lo scorso giugno, ha anche incontrato Papa Francesco in Vaticano. In quell’occasione Mattia ha dichiarato a Vatican News:

 “Io mi vesto da Spiderman per strappare un sorriso ai più piccoli che sono in ospedale: lo faccio perché ho una malattia congenita, per 19 anni sono entrato e uscito dal Gaslini di Genova, e mi sarebbe piaciuto tantissimo, quando ero lì, solo, nel mio lettino, vedere Spiderman entrare dalla finestra della mia stanza…”. E sì, è così che si diventa l’Uomo ragno, “con il cuore”. Non c’è “un corso da supereroe” anche se Mattia ha messo su l’associazione Supereroincorsia: “Siamo  un gruppo di giovani impegnati nel volontariato che, appunto travestiti da ‘eroi’, portiamo momenti di spensieratezza nei reparti pediatrici”. “Ho indossato per la prima volta questa maschera 4 anni fa, a Natale: dovevo consegnare un computer al San Paolo di Imperia e mi sono inventato qualcosa che potesse far divertire i bambini che stavano vivendo quello che avevo vissuto anche io”.

Mattia cerca di portare un po’ di meraviglia e distrazione nelle tristi stanze degli ospedali.

Spesso dona ai bambini medaglie a forma di Spiderman come premio per aver superato le difficoltà della giornata in ospedale. E chissà quanti di questi piccoli pazienti, come Mattia quando era bambino, sognavano che il loro supereroe preferito venisse a trovarli durante i ricoveri ospedalieri. Grazie a lui, questo sogno diventa realtà.

Nonostante le sue patologie congenite e la malattia cronica intestinale, Mattia non si lascia abbattere e continua a dedicarsi a questa meravigliosa forma di volontariato. È un esempio di forza e resilienza che intende dimostrare a tutti i bambini malati che possono diventare veri supereroi nella loro lotta.

Nel 2022 esce il libro autobiografico “”  in cui Mattia racconta ai lettori non solo come si può cambiare pelle per aiutare gli altri, ma indaga la responsabilità e la sofferenza che indossare una maschera comporta.

Perché la vita non è un fumetto, non ci sono supereroi: c’è solo l’amore che a volte le persone sono in grado di regalarsi.

In conclusione, Mattia Villardita è davvero un eroe agli occhi dei bambini malati negli ospedali italiani. Con il suo impegno e la sua dedizione, riesce a portare un po’ di speranza e felicità nelle loro vite. Ci insegna che essere un supereroe non richiede superpoteri, ma solo un cuore grande e il desiderio di fare del bene per gli altri.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento