CorriereNerd.it

E se Roma fosse la Terra di Mezzo?

Già in passato vi abbiamo raccontato come, secondo eminenti analisti e storici della letteratura, la leggendaria Terra di Mezzo creata da J. R. R. Tolkien fosse in reatà una rivisitazione fantastica della cara vecchia Europa. Oggi, dopo avervi accompagnato per le lande di Forgotten Realms attraverso il Molise e avervi mostrato la “galassia lontana lontana” come fosse l’Italia, giochiamo insieme a Chat-Gpt immaginando la Terra di Mezzo come fosse la nostra amata capitale, Roma! Ci scusiamo per eventuali imperfezioni, ricordando che si tratta solo di una “sfida creativa” posta ad un’inteliggenza artificiale e rimaniamo a disposizione per “aggiornare” l’articolo con le vostre puntuali riflessioni!

Trastevere è la Contea

Trastevere è simile alla Contea, il luogo dove vivono gli Hobbit. È un posto tranquillo e accogliente, dove le persone amano godersi la vita semplice e le buone cose. Qui si trovano case basse e colorate, circondate da giardini e fiori. Gli abitanti di Trastevere sono orgogliosi della loro tradizione e della loro cultura, e non amano molto le novità e i cambiamenti.

Il Centro Storico è Minas Tirith

Il Centro Storico di Roma ricorda a Minas Tirith, la capitale del regno di Gondor. È il cuore della città, dove si concentrano la storia, l’arte e il potere. Qui si trovano monumenti antichi e maestosi, come il Colosseo, il Pantheon e il Campidoglio, ma anche il Parlamento e il Quirinale, abitazione del Presidente della Repubblica. Gli abitanti del Centro Storico sono persone colte e raffinate, ma anche un po’ altezzose e snob.

L’E.U.R. è Isengard

Il quartiere dell’Eur potrebbe essere paragonato a Isengard, la fortezza del mago Saruman. È un posto moderno e imponente, dove si manifesta la forza e l’ambizione. Qui si trovano edifici dall’architettura razionalista e dalle salde geometrie, come il Palazzo della Civiltà Italiana e il Palazzo dei Congressi. Gli abitanti di EUR sono persone efficienti e pragmatiche, ma anche un po’ fredde e arroganti.

Ostiense è Lothlórien

Ostiense è simile a Lothlórien, il regno degli Elfi. È un posto magico e affascinante, dove si mescolano il passato e il futuro. Qui si trovano opere antiche e futuristiche, come le Terme di Caracalla e la Centrale Montemartini, antichi reperti di archeologia industriale come il Gazometro. Gli abitanti di Ostiense sono persone curiose e innovative, ma anche un po’ misteriose e riservate.

Monti è Moria

Monti ricorda Moria, la città sotterranea dei Nani. È un posto antico e misterioso, dove si nascondono tesori e pericoli. Qui si trovano resti archeologici e gallerie segrete, come le Terme di Traiano e il Mitreo Barberini. Gli abitanti di Monti sono persone laboriose e tenaci, ma anche un po’ chiusi e diffidenti.

Testaccio è il Villaggio di Brea

Questo quartiere è simile al villaggio di Brea, dove c’è la famosa locanda del Puledro Impennato. È un posto popolare e genuino, dove si celebra la vita e la tradizione. Qui si trovano locali tipici e folkloristici, come il mercato rionale e moltissime discoteche. Gli abitanti di Testaccio sono persone allegre e cordiali, ma anche un po’ irruenti e orgogliose.

Garbatella è Gran Burrone

Garbatella ricorda Gran Burrone, la valle e capitale degli Elfi. È un posto incantevole e tranquillo, dove si respira un’atmosfera di pace e armonia. Qui si trovano giardini curati e architetture eleganti, come il Teatro Palladium. Gli abitanti di Garbatella sono persone gentili e raffinate, ma anche un po’ nostalgiche e sognatrici.

Prati è Dol Guldur

Questo quartiere è simile a Dol Guldur, la fortezza del Necromante. È un posto ricco e potente, dove si manifesta l’influenza e l’ambizione. Qui si trovano edifici imponenti e istituzioni importanti, come il Palazzo di Giustizia e il Vaticano. Gli abitanti di Prati sono persone sofisticate e ambiziose, ma anche un po’ rigide e arroganti.

Trionfale è Fangorn

Il quartiere Trionfale ricorda Fangorn, la foresta degli Ent. È un posto verde e rigoglioso, dove si conserva la natura e la biodiversità. Qui si trovano parchi vasti e alberi secolari, come il Parco di Monte Mario e il Pineto. Gli abitanti di Trionfale sono persone ecologiche e rispettose, ma anche un po’ solitarie e ostinate.

Rebibbia è Mordor

Per molti romani, Rebibbia potrebbe ricordare Mordor, la terra del male. È un posto cupo e isolato, dove si respira un’aria di oppressione e violenza. Qui si trovano strutture carcerarie e industriali, come il carcere di Rebibbia e la centrale termoelettrica. Gli abitanti di Rebibbia sono persone sofferenti e rassegnate, ma anche un po’ ribelli e coraggiose.

Aurelio è Tharbad

Aurelio è simile a Tharbad, la città in rovina. È un posto decadente e trascurato, dove si manifestano i problemi sociali e ambientali. Qui si trovano edifici fatiscenti e aree verdi abbandonate, come il Parco di Villa Pamphili e il Parco Regionale Urbano del Pineto. Gli abitanti di Aurelio sono persone povere e disperate, ma anche un po’ solidali e generose.

Flaminio è Osgiliath

Questo quartiere è simile a Osgiliath dei tempi che furono, la città dei viaggiatori. È un posto cosmopolita e dinamico, dove si incontrano persone di diverse culture e origini. Qui si trovano luoghi di interesse e divertimento, come l’Auditorium Parco della Musica, il MAXXI e lo Stadio Olimpico. Gli abitanti di Flaminio sono persone curiose e socievoli, ma anche un po’ caotiche e rumorose.

Tuscolana è Dale

Il quartiere di Tuscolana è simile a Dale, la città dei mercanti. È un posto commerciale e vivace, dove si svolgono attività economiche e culturali. Qui si trovano negozi variopinti e luoghi storici, come il Parco degli Acquedotti, Cinecittà e, appena fuori la Basilica di San Giovanni in Laterano. Gli abitanti di Tuscolana sono persone laboriose e intraprendenti, ma anche un po’ materialiste e superficiali.

Parioli è Gondolin

Questo quartiere è simile a Gondolin, la città nascosta degli Elfi. È un posto elegante e raffinato, dove si manifesta il lusso e la cultura. Qui si trovano ville prestigiose e musei rinomati, come la Galleria Borghese e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Gli abitanti di Parioli sono persone aristocratiche e colte, ma anche un po’ snob e distaccate.

Tor Bella Monaca è Cirith Ungol

Tor Bella Monac ricorda Cirith Ungol, il passo dei ragni. È un posto degradato e pericoloso, dove si respira un’aria di criminalità e violenza. Qui si trovano palazzoni fatiscenti e bande malavitose. Gli abitanti di Tor Bella Monaca sono persone povere e disperate, ma anche un molto coraggiose.

Monteverde è Fangorn

Questo quartiere è simile a Fangorn, la foresta degli Ent. È un posto verde e rigoglioso, dove si conserva la natura e la biodiversità. Qui si trovano parchi vasti e alberi secolari, come il Parco di Villa Doria Pamphili e il Parco di Villa Sciarra. Gli abitanti di Monteverde sono persone ecologiche e rispettose, ma anche un po’ solitarie e ostinate.

L’Esquilino è Collevento

Questo quartiere è simile a Collevento. È un posto cosmopolita e dinamico, dove si incontrano persone di diverse culture e origini. Qui si trovano luoghi di interesse e divertimento, come il Colosseo, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Mercato Esquilino. Gli abitanti di Esquilino sono persone curiose e socievoli, ma anche un po’ caotiche e rumorose.

Cassia è Ithilien

Questo quartiere è simile a Ithilien, la terra dei guardiani. È un posto tranquillo e suggestivo, dove si manifesta la storia e la bellezza. Qui si trovano opere antiche e paesaggi incantevoli, come la Via Francigena, la Tomba di Nerone e il Parco di Veio. Gli abitanti di Cassia sono persone pacifiche e gentili, ma anche un po’ nostalgiche e sognatrici.

Balduina è Caras Galadhon

Questo quartiere potrebbe essere paragonato a Caras Galadhon, la città degli Elfi nella foresta di Lothlórien. È un posto alto e luminoso, dove si manifesta la bellezza e la spiritualità. Qui si trovano chiese suggestive e panorami mozzafiato, come l’osservatorio e il parco di Monte Mario. Gli abitanti di Balduina sono persone elevate e serene, ma anche un po’ isolate e distaccate.

Casalotti è la Helm, la Fortezza dei Rohirrim

Casalotti ricorda Helm, la fortezza dei Rohirrim. È un posto forte e resistente, dove si respira un’aria di difesa e di sfida. Qui si trovano mura imponenti e luoghi storici, come il Castello di Torrevecchia. Gli abitanti di Casalotti sono persone leali e coraggiose, ma anche un po’ ostili e orgogliose.

Bufalotta è Dol Amroth

Bufalotta ricorda Dol Amroth, la città dei principi del Gondor. È un posto nuovo e ricco, dove si manifesta il lusso e la modernità. Qui si trovano centri commerciali e residenze eleganti, come il Porta di Roma e il Parco Talenti. Gli abitanti di Bufalotta sono persone sofisticate e ambiziose, ma anche un po’ snob e superficiali.

San Paolo è Osgiliath

Il quartiere di San Paolo è simile all’attuale Osgiliath, la città in rovina sul fiume Anduin. È un posto antico e decadente, dove si conservano i resti di una gloria passata. Qui si trovano opere storiche e artistiche, come la Basilica di San Paolo fuori le Mura e il Ponte Marconi. Gli abitanti di San Paolo sono persone pacifiche e gentili, ma anche un po’ nostalgiche e sognatrici.

Magliana è Pelargir

Magliana ricorda Pelargir, il porto del Gondor sul fiume Anduin. È un posto popolare e vivace, dove si svolgono attività commerciali e sociali. Qui si trovano mercati rionali e luoghi di aggregazione, come il Mercato della Magliana e il Parco della Resistenza. Gli abitanti di Magliana sono persone allegre e cordiali, ma anche un po’ irruenti e orgogliose.

Pietralata è Erebor

Pietralata è simile a Erebor, la montagna dei Nani. È un posto antico e misterioso, dove si nascondono tesori e pericoli. Qui si trovano resti archeologici e gallerie segrete. Gli abitanti di Pietralata sono persone laboriose e tenaci, ma anche un po’ chiusi e diffidenti.

Il Pigneto è Edoras

Il Pigneto ricorda Edoras, la capitale di Rohan. È un posto popolare e genuino, dove si celebra la vita e la tradizione. Qui si trovano locali tipici e folkloristici. Gli abitanti di Pigneto sono persone allegre e cordiali, ma anche un po’ irruenti e orgogliose.

Cinecittà è Minas Morgul

Cinecittà è simile a Minas Morgul, la città dei Nazgûl. È un posto moderno e imponente, dove si manifesta la forza e l’ambizione. Qui si trovano edifici razionali e geometrici, come il Centro Commerciale Cinecittà 2 e gli studi di Cinecittà. Gli abitanti di Cinecittà sono persone efficienti e pragmatiche, ma anche un po’ fredde e arroganti.

Montesacro è Belfalas

Montesacro è simile a Belfalas, la regione costiera del Gondor. È un posto incantevole e tranquillo, dove si respira un’atmosfera di pace e armonia. Qui si trovano giardini curati e architetture eleganti, come il Parco delle Valli e il Ponte Nomentano. Gli abitanti di Montesacro sono persone gentili e raffinate, ma anche un po’ nostalgiche e sognatrici.

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro, inventore del detto ‘non è un paese per Giovan(n)i’, nasce a Roma nel 1981. Regista, avant-gardener fonda Amarena Pictures insieme ad Alessandro Merletti De Palo. Vj e musicista durante il periodo universitario (tesi in storia del teatro, su ‘La Raffigurazione dell’Inferno nel Teatro Medievale’), affascinato dall’interazione fra musica e immagini, si accosta alla regia girando videoclip, videodanza, videoarte. Ascolta, con pochissime eccezioni, solo musica prodotta fino 1995, ama le serie tv, David Lynch, David Fincher e Stanley Kubrick. In casa ha solo 2 dvd, autografati dai rispettivi registi: Velluto Blu e Matrix.

Aggiungi commento