YouTube, la popolare piattaforma di streaming video, ha annunciato un nuovo progetto che potrebbe rivoluzionare il mondo del gaming. La società sta infatti testando una funzione chiamata “Playables”, che permetterà agli utenti di giocare a giochi direttamente dall’app di YouTube.
Al momento, la funzione è disponibile solo per un numero ristretto di utenti, ma dovrebbe essere resa disponibile a tutti nel corso del prossimo futuro. Non sono ancora stati svelati tutti i dettagli sui giochi che saranno disponibili, ma si sa che tra questi ci sarà Stack Bounce, un gioco tap-and-play molto popolare.
Con questa novità, YouTube si lancia ufficialmente nel mondo del gaming, pur essendo già ben presente nel settore grazie ai suoi contenuti di gioco. Nel 2022, infatti, i contenuti di gioco su YouTube hanno registrato oltre 4 milioni di ore di visualizzazione.
Tuttavia, il passaggio al gaming in-app non è sempre stato un successo. Netflix, ad esempio, ha lanciato un servizio di giochi mobile nel 2021, ma ha ottenuto risultati deludenti. Solo l’1% degli utenti della piattaforma ha utilizzato i giochi proposti.
La vera sfida per YouTube sarà convincere gli utenti che vogliono davvero giocare all’interno di un’app che propone essenzialmente contenuti video. Se la società riuscirà a offrire un’esperienza di gioco coinvolgente e divertente, potrebbe avere successo in questo nuovo mercato.
Aggiungi commento