Domenica 17 settembre 2023 si svolgerà Floriseum in comics, l’atteso evento dedicato al fumetto, al cosplay e al k-pop.-ospitata, ospitato, come da quattro anni a questa parte, nella splendida cornice del parco di Villa Ormond a Sanremo, presso il Floriseum (museo del fiore).
Il termine “Cos” costume, “play” gioco o interpretazione è stato probabilmente coniato dal giapponese Takahashi Nobuyuki nel 1984 per descrivere al meglio tutti coloro che indossano i panni di un personaggio di fantasia.In realtà, questo fenomeno nasce nel 1939 in America, e solo negli anni novanta raggiunge l’Italia.
Dal 2020 questo fenomeno, questa arte che “si crea e ai vive” ormai famosa in tutto il mondo, raggiunge anche la bella città di Sanremo, nel ponente ligure grazie proprio a Floriseum in comics, l’evento ideato da due giovani ragazze appassionate di fumetti, che hanno voluto portare il cosplay nella loro cittadina, dedicando intere giornate a chiunque sia appassionato, o semplicemente curioso, di questo magico mondo.
Il “Floriseum in comics” è un evento del fumetto e del cosplay dall’aria familiare, intima e avvolgente, l’intento è quello di far divertire tutti e di passare belle giornate in compagnia con le attività presenti.
Si potranno trovare magnifici giochi di ruolo dal vivo a cura di Echi di Lyguris, una piccola associazione LARP che vi farà immergere nel mondo medievale/fantasy con trame da mozzare il fiato, e sfide per guerrieri di ogni rango.
Durante la manifestazione, inoltre, si svolgeranno i Contest cosplay e di disegno per dare l’opportunità a tutti i giovani talenti di esprimersi con la propria arte, mostrando le grandi abilità nell’interpretare il loro personaggio preferito, e nel disegnare come un vero mangaka!
Quest’anno si potrà trovare anche il torneo del gioco di carte “Magic”, curato dal ludopub “Rabbit hole”, gli stand pieni di fumetti, action figure, funko pop e molto altro, della Mondadori di Bordighera e di Game people di Sanremo.
Il “Maid cafè” famosissimo in Giappone, quest’anno sarà anche al Floriseum in comics ed il tema sarà: Genshin impact. Protagonisti tantissimi dolcetti fatti in casa, bubble tea e la proiezione in esclusiva di un film a sorpresa tra tanti nuovi titoli.
L’area kpop, dedicata a questo genere musicale che ormai ha spopolato in tutto il mondo.
E per finire, l’aperitivo a tema con cocktail analcolici e alcolici ispirati a Pokemon leggendari.
Il Floriseum in comics vi aspetta il 17 settembre dalle ore 15:30 alle ore 20:00, a Sanremo presso il “Floriseum- museo del fiore”, Corso Cavallotti 113.
Era il 1875 quando l’imprenditore svizzero Michel Louis Ormond, a capo di una manifattura di sigari a Vevey, nonché? uomo politico amante e cultore della storia e delle arti, divenne proprietario di Villa Rambaldi, al centro di una vasta tenuta nella zona orientale di Sanremo. Dopo aver sposato, infatti, a Parigi nel 1866 la poetessa francese Marie Margherite Renet, le cagionevoli condizioni di salute della moglie indussero Michel Louis Ormond a cercare una residenza nella Riviera. Quando il 25 febbraio del 1887 un violento terremoto si abbatté sul Ponente ligure, la residenza degli Ormond riportò danni molto seri, tanto che la famiglia elvetica decise di far erigere un nuovo edificio: dopo due anni di lavori (1889) il risultato che ne conseguì fu l’elegante Villa Ormond, nata dal progetto dell’architetto svizzero Emile Rèverdin, già autore del Teatro dell’Opera di Ginevra e di numerose ville dell’alta società elvetica. La villa ebbe tra i suoi ospiti illustri i Principi di Prussia, il Duca d’Aosta e l’Imperatrice Elisabetta d’Austria. Con la morte prima di Michel Louis Ormond (1901) e poi di Marie Margherite (1925) la proprietà degli Ormond fu messa in vendita e fu il Comune di Sanremo a concludere l’affare, acquistando l’intera tenuta nel 1930 per tre milioni di lire. Grazie al podest? di allora Pietro Agosti il parco fu aperto al pubblico, e furono costruiti l’ampia fontana disegnata dall’Agosti stesso e il padiglione per le esposizioni. Oggi un’ala della villa ospita l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, mentre la villa ? spesso usata come sede di mostre floreali internazionali o per manifestazioni turistiche.
Per info: facebook.com/flori.seum.14.
Aggiungi commento