Dal 2 al 22 settembre 2023, la biblioteca civica di Lecco ospiterà un evento speciale dedicato a Tolkien. Nell’ambito della mostra “Nella terra di Mezzo – dal Silmarillion al Signore degli Anelli attraverso Lo Hobbit“, l’artista lecchese Luisa Rota Sperti esporrà le sue opere. Questa mostra commemora il 50º anniversario della scomparsa dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien, famoso in tutto il mondo per aver scritto Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion.
La selezione comprende 22 tavole prese dal ciclo grafico “Middle Earth” che conta 44 opere. Oltre alle opere dell’artista, saranno presenti brevi testi tratti dalle opere di Tolkien e una bibliografia approfondita sullo scrittore e sul suo pensiero.
L’assessore alla cultura del comune di Lecco, Simona Piazza, ha sottolineato l’importanza di questa mostra dedicata a un grande scrittore come Tolkien nel 50º anniversario della sua morte. Ha inoltre sottolineato come la biblioteca stia ampliando le sue funzioni di archiviazione, consultazione, prestito e studio, diventando un vero e proprio polo culturale grazie a eventi, presentazioni di libri e mostre.
La mostra sarà aperta al pubblico presso la biblioteca in via Bovara 58, dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 18:30. L’artista sarà presente i sabati dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 per accompagnare i visitatori alla scoperta del ciclo pittorico. L’ingresso sarà libero e gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca all’indirizzo biblioteca@comune.lecco.it o chiamando il numero 0341 481122.
Aggiungi commento