CorriereNerd.it

Chi sono i Dalek?

I dalek sono una razza aliena di esseri mutanti che appaiono nella serie televisiva di fantascienza Doctor Who, prodotta dalla BBC dal 1963. I dalek, nemici storici del protagonista, il Dottore, sono caratterizzati da un aspetto meccanico, simile a un “cassonetto” con una ventosa e un’arma laser, e da una voce metallica e stridula. Il loro obiettivo è quello di sterminare tutte le forme di vita diverse da loro, seguendo il motto “Exterminate!”¹.

Le origini dei dalek sono state raccontate in diversi episodi della serie televisiva di fantascienza Doctor Who, prodotta dalla BBC dal 1963. I dalek sono i discendenti, mutati e armati, dei Kaled, una razza umanoide del pianeta Skaro. I Kaled erano in guerra con i Thal, un’altra razza umanoide, da migliaia di anni. A causa delle radiazioni nucleari causate dalla guerra, i Kaled iniziarono a mutare in esseri deformati e deboli. Un geniale scienziato Kaled, Davros, decise di accelerare il processo di mutazione e di creare dei gusci meccanici per proteggere e potenziare i mutanti. Davros eliminò anche ogni emozione dai mutanti, tranne l’odio e la sete di potere. Così nacquero i dalek, che si ribellarono al loro creatore e lo imprigionarono. I dalek si proclamarono la razza superiore dell’universo e iniziarono a sterminare tutte le altre forme di vita, compresi i Thal e i Kaled rimasti.

I dalek incontrarono per la prima volta il Dottore, un alieno viaggiatore del tempo, nel 1963, nel secondo episodio della serie. Da allora, il Dottore e i dalek si sono affrontati molte volte in diverse epoche e luoghi. Il Dottore ha cercato di fermare i piani di conquista e distruzione dei dalek, ma anche di capire la loro natura e di offrire loro una possibilità di redenzione. I dalek hanno anche combattuto contro i Signori del Tempo, la specie del Dottore, nell’Ultima Grande Guerra del Tempo, che ha portato alla quasi totale estinzione di entrambe le razze.

I dalek sono diventati un’icona pop britannica perché sono tra i mostri più famosi e riconoscibili della serie Doctor Who, che ha avuto un grande successo e una grande influenza sulla cultura britannica e mondiale. I dalek sono caratterizzati da un aspetto meccanico, simile a un peperoncino con una ventosa e un’arma laser, e da una voce metallica e stridula.. I dalek sono stati parodiati, omaggiati e citati da vari artisti, comici e personalità, tra cui i Beatles, i Pink Floyd, i Monty Python, i Simpsons e Stephen Hawking. I dalek sono considerati tra le icone più rappresentative della fantascienza e della cultura pop britannica.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento