I dalek sono una razza aliena di esseri mutanti che appaiono nella serie televisiva di fantascienza Doctor Who, prodotta dalla BBC dal 1963. I dalek, nemici storici del protagonista, il Dottore, sono caratterizzati da un aspetto meccanico, simile a un “cassonetto” con una ventosa e un’arma laser, e da una voce metallica e stridula. Il loro obiettivo è quello di sterminare tutte le forme di vita diverse da loro, seguendo il motto “Exterminate!”¹.
Le origini dei dalek sono state raccontate in diversi episodi della serie televisiva di fantascienza Doctor Who, prodotta dalla BBC dal 1963. I dalek sono i discendenti, mutati e armati, dei Kaled, una razza umanoide del pianeta Skaro. I Kaled erano in guerra con i Thal, un’altra razza umanoide, da migliaia di anni. A causa delle radiazioni nucleari causate dalla guerra, i Kaled iniziarono a mutare in esseri deformati e deboli. Un geniale scienziato Kaled, Davros, decise di accelerare il processo di mutazione e di creare dei gusci meccanici per proteggere e potenziare i mutanti. Davros eliminò anche ogni emozione dai mutanti, tranne l’odio e la sete di potere. Così nacquero i dalek, che si ribellarono al loro creatore e lo imprigionarono. I dalek si proclamarono la razza superiore dell’universo e iniziarono a sterminare tutte le altre forme di vita, compresi i Thal e i Kaled rimasti.
I dalek incontrarono per la prima volta il Dottore, un alieno viaggiatore del tempo, nel 1963, nel secondo episodio della serie. Da allora, il Dottore e i dalek si sono affrontati molte volte in diverse epoche e luoghi. Il Dottore ha cercato di fermare i piani di conquista e distruzione dei dalek, ma anche di capire la loro natura e di offrire loro una possibilità di redenzione. I dalek hanno anche combattuto contro i Signori del Tempo, la specie del Dottore, nell’Ultima Grande Guerra del Tempo, che ha portato alla quasi totale estinzione di entrambe le razze.
I dalek sono diventati un’icona pop britannica perché sono tra i mostri più famosi e riconoscibili della serie Doctor Who, che ha avuto un grande successo e una grande influenza sulla cultura britannica e mondiale. I dalek sono caratterizzati da un aspetto meccanico, simile a un peperoncino con una ventosa e un’arma laser, e da una voce metallica e stridula.. I dalek sono stati parodiati, omaggiati e citati da vari artisti, comici e personalità, tra cui i Beatles, i Pink Floyd, i Monty Python, i Simpsons e Stephen Hawking. I dalek sono considerati tra le icone più rappresentative della fantascienza e della cultura pop britannica.
Aggiungi commento