CorriereNerd.it

La VII edizione di Modena Nerd vi aspetta il 9 e 10 settembre 2023

Torna a ModenaFiere, nel weekend de 9 e 10 settembre 2023, la settima edizione di Modena Nerd, una manifestazione imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti e videogiochi. Questi due giorni saranno dedicati alla cultura pop, offrendo tantissimi eventi e ospiti eccezionali, in un’area di decine di migliaia di metri quadrati. Saranno presenti oltre 50 fumettisti provenienti da tutta Italia e anche da altri paesi, che mostreranno il loro talento e terranno incontri con i fan. La mostra mercato sarà immensa e avrà come tema principale i comics, i giochi e i gadget, offrendo ai visitatori la possibilità di acquistare oggetti unici e di valore.

Inoltre, la manifestazione non mancherà di offrire intrattenimento per tutti i gusti. Le gare di cosplay saranno curate da Epicos, garantendo uno spettacolo di altissimo livello per gli amanti di questa forma d’arte. Ci saranno anche aree dedicate ai mattoncini Lego, ai board games, ai videogiochi, ai manga e al retrogaming, offrendo una varietà di attività e di divertimento per tutti. Modena Nerd è un’occasione unica per immergersi completamente nel mondo dei fumetti e dei videogiochi, incontrare i propri autori preferiti, scoprire nuovi artisti emergenti e acquistare oggetti unici. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo fantastico evento che diventa sempre più grande ed entusiasmante ogni anno.

Per info: facebook.com/events/295073186298495/.

Ecco il programma del weekend e tutte le informazioni per la nuova tappa della Cosplay Italian Cup, il primo torneo Nazionale creato da Epicos!

Sabato 9 settembre ci sarà il Soft Cosplay Contest, un format di sfilata cosplay non competitiva, semplice ed immediato, molto apprezzato dai cosplayer più giovani. Non richiede iscrizioni né giuria, basta presentarsi sotto al palco al momento dell’inizio per sfilare e mostrare al pubblico il proprio costume. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro! Il vincitore sarà colui che riuscirà a incendiare l’entusiasmo della folla!

Domenica: 10 settembre avremo l’Epic Cosplay Contest, il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti, previa iscrizione in loco, saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base a vari criteri come la somiglianza globale al personaggio, la fattura e la difficoltà del costume, l’interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso, l’originalità e il valore artistico della performance. Durante il contest ci saranno diversi premi in palio, come il Miglior Cosplay Sartoriale Miglior Cosplay Armor (armatura) Miglior Cosplay Prop (accessorio) Miglior Cosplay Modeling (modellazione) Miglior Interpretazione Miglior Cosplay Kids (per bambini). Al termine delle premiazioni, verrà anche selezionato e annunciato il finalista che rappresenterà la fiera alla finale della Cosplay Italian Cup. Per partecipare all’Epic Cosplay Contest è necessario compilare la liberatoria: se avete già compilato la liberatoria per precedenti concorsi, NON è necessario compilarla nuovamente! Le iscrizioni saranno effettuate dalle ore 10:00 alle 13:00, direttamente all’evento presso il desk Epicos vicino al palco. Prejudging: ore 15:00 Inizio esibizioni: ore 16:00. Per maggiori informazioni sul regolamento del contest è possibile consultare il seguente link: epicos.it/regolamento-cosplay-contest. Le esibizioni avranno una durata massima di 1,5 minuti Gruppi fino a 3 persone: 3 minuti Gruppi da 4 a 10 persone: 3 minuti Gruppi con oltre 10 persone: 4 minuti

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento