Due studentesse del liceo di Bisceglie sono state premiate con il premio “Un Fumetto per la Solidarietà” organizzato da Adisco, l’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale. La consigliera nazionale e presidente della sezione territoriale di Bisceglie, dott.ssa Lella Di Reda, ha promosso e diffuso l’iniziativa.
Il dott. Giuseppe Garrisi, presidente di Adisco, ha annunciato i vincitori del premio, tra cui spiccano i nomi di due studentesse del liceo “Leonardo da Vinci”. Il premio consisteva in un concorso fumettistico per la creazione di materiale digitale incentrato sulla sensibilizzazione alla donazione delle cellule staminali emopoietiche provenienti da sangue cordonale, periferico e midollo osseo. Una commissione giudicatrice ha selezionato il fumetto vincitore intitolato “CSE”, realizzato da Paola Ferrante (Capogruppo Bando fumettistico) e Giulia Di Pinto (Componente gruppo di lavoro), sotto la supervisione della prof.ssa Annalisa Mira, docente referente del progetto.
L’assegnazione di questo premio conferma l’impegno di Adisco Bisceglie nell’ambito della solidarietà e della sensibilizzazione riguardo a questo tema importante. Durante il prossimo Convegno nazionale di Adisco, che si terrà il 15 novembre a Roma e a cui parteciperanno membri della comunità scientifica e istituzionale, le studentesse saranno premiate. Inoltre, Adisco riconoscerà delle menzioni speciali al Liceo artistico “Stupor Mundi Federico II” di Corato per l’originalità grafica dei fumetti intitolati “Dare vita e salvare una vita” e “Un tesoro biologico”.
Aggiungi commento