CorriereNerd.it

TikTok sfida Spotify, YouTube e Apple con l’integrazione dei podcast

La piattaforma di social media che ha conquistato il mondo del video breve, TikTok, sta ora gettando il proprio sguardo verso l’universo del podcast. Con l’intenzione di rendere il più fluido possibile lo scambio e la scoperta di contenuti audio, questa popolare app sta testando una nuovissima funzionalità che potrebbe rappresentare un ulteriore passo verso la sua evoluzione e rivoluzione del mondo del digitale.

Zachary Kizer, Global Product Communication Manager di TikTok, ha confermato che la piattaforma sta attualmente sperimentando l’integrazione dei podcast. Questo test, che per ora coinvolge un numero limitato di utenti negli Stati Uniti, permetterà di caricare e condividere episodi completi di podcast direttamente nel feed RSS. Nonostante sia ancora riservato circa i dettagli più specifici, si può dire con certezza che si tratta di un’audace mossa verso la sfida dei grandi del settore, come Spotify, YouTube e Apple.

TikTok, nel suo costante processo di innovazione e espansione, offre ai creatori l’incredibile occasione di caricare interi episodi di podcast direttamente sulla piattaforma. Questo è reso possibile attraverso un semplice feed RSS che consente un collegamento diretto con le loro clip video più brevi. Questo ibrido tra audio e video è una doppia opportunità: da una parte i creatori avranno la possibilità di prendere la parola diffondendo più ampiamente i loro contenuti, dall’altra gli utenti potranno fruire di un’esperienza d’intrattenimento potenziata, senza dover lasciare l’applicazione TikTok. L’idea è quella di offrire inizialmente un “assaggio” attraverso un video, per poi immergersi nell’intero episodio del podcast.

In linea con l’obiettivo di TikTok di rafforzare la propria presenza nel panorama digitale, l’integrazione dei podcast potrebbe portare gli utenti a spendere più tempo all’interno dell’app, prolungando in tal modo le sessioni di uso e accrescendo l’interazione con i contenuti. Esso non solo accresce l’involucro di utenti già presenti, ma favorisce anche l’acquisizione di nuovi utenti attirati dall’aspetto innovativo di questa funzionalità.

Al contempo, l’inclusione dei podcast offre una prospettiva vantaggiosa anche per i creatori. Infatti, i produttori di podcast possono beneficiare di un accesso più diretto e immediato a un vasto pubblico di utenti di TikTok.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento