CorriereNerd.it

IrdCosplay&K-pop Summer Contest

“IrdCosplay&K-pop Summer Contest” è un evento organizzato dall’associazione “I Ruoleggi dei Caraibi”, dedicato al mondo del cosplay e della K-pop dance, che avrà luogo il prossimo 20 agosto 2023 nel centro commerciale Il Giulia Trieste (Via Giulia 75/2, Trieste) dalle ore 16.00 e si concluderà con la premiazione dei vincitori. I Ruoleggi dei Caraibi sono un’Associazione culturale che si occupa principalmente di cosplay, giochi di ruolo, game party, videomaking e workshop!

REGOLAMENTO IRDCOSPLAY CONTEST

1. Tema dei costumi. I costumi indossati dai partecipanti alla gara dovranno essere attinenti a: manga, anime, cinema, telefilm, videogiochi, giochi di ruolo, libri. Ma anche personaggi pubblici, attori, cantanti o originali.

2. Iscrizioni. Per partecipare al contest è necessaria l’iscrizione. L’iscrizione può avvenire online o in loco il giorno stesso, nelle seguenti modalità:

– Pre-iscrizioni online, aperte dal 11 luglio al 15 agosto 2023. Per pre-iscriversi, basta compilare il form disponibile a questo link: https://tinyurl.com/iscrizione-irdcosplay

– Convalida delle pre-iscrizioni online in loco: ogni partecipante preiscritto dovrà confermare la propria iscrizione il giorno del contest dalle ore 11.00 alle ore 14.00.
Per confermare l’iscrizione bisogna consegnare:
• Liberatorie compilate (una per ogni partecipante, modulo disponibile a questo link: https://tinyurl.com/liberatoria-irdcosplay ).
• Base audio per l’esibizione su supporto USB
• Foto cartacea di riferimento del personaggio interpretato, per permettere alla giuria di valutarvi al meglio.

– Sarà possibile iscriversi in loco anche senza pre-iscrizione online, dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

3. Ordine di esibizione. Al momento della conferma (e dell’iscrizione) in loco vi verrà assegnato un numero. Tale numero sarà il numero della vostra esibizione. I partecipanti secondo il proprio numero verranno chiamati sul palco, se alla chiamata del proprio numero non saranno pronti finiranno in coda alle esibizioni. Al termine dell’esibizione verrà concesso un breve tempo per le foto ufficiali.

4. Basi e tempi di esibizione. Le basi dovranno essere in formato MP3, consegnate su supporto USB. Ogni partecipante/gruppo avrà un determinato tempo per la propria esibizione: – 1 partecipante 1 minuto e 30 secondi – Da 2 a 3 partecipanti 3 minuti – Da 4 a 8 partecipanti 4 minuti – Da 9 a 15 e oltre 5 minuti. Per i partecipanti che non porteranno nessuna scena ci saranno a disposizione 30 secondi per sfilare e assumere la posa del proprio personaggio.

5. Categorie in concorso: Miglior Interpretazione, Miglior Cosmaking, Miglior Gruppo, Premio Giuria, Menzioni speciali, Premio martirio: premio esclusivo IRDC

6. La Giuria sarà composta da esperti di trucco, sartoria, interpretazione e pop culture. Alla fine delle esibizioni la giuria si riunirà per decidere i vincitori ed il loro giudizio sarà insindacabile.

REGOLAMENTO K-POP DANCE CONTEST

1. Iscrizioni. Per partecipare al contest è necessaria l’iscrizione. L’iscrizione può avvenire online o in loco il giorno stesso, nelle seguenti modalità:

– Pre-iscrizioni online, aperte dal 11 luglio al 15 agosto 2023.
Per pre-iscriversi, basta compilare il form disponibile a questo link: https://tinyurl.com/iscrizione-kpop

– Convalida delle pre-iscrizioni online in loco: ogni partecipante preiscritto dovrà confermare la propria iscrizione il giorno del contest dalle ore 11.00 alle ore 14.00.
Per confermare l’iscrizione bisogna consegnare:
• Liberatorie compilate (una per ogni partecipante, modulo disponibile a questo link: https://tinyurl.com/liberatoria-irdcosplay )
• Base audio per l’esibizione su supporto USB
• Foto cartacea di riferimento dell’outfit originale, per permettere alla giuria di valutarvi al meglio.

– Sarà possibile iscriversi in loco anche senza pre-iscrizione online, dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

2. Ordine di esibizione. Al momento della conferma (e dell’iscrizione) in loco vi verrà assegnato un numero. Tale numero sarà il numero della vostra esibizione. I partecipanti secondo il proprio numero verranno chiamati sul palco, se alla chiamata del proprio numero non saranno pronti finiranno in coda alle esibizioni. Al termine dell’esibizione verrà concesso un breve tempo per le foto ufficiali.

3. Esibizione. La durata massima per ogni esibizione è di 5 minuti. È possibile esibirsi con canzoni esclusivamente coreane e sono ammessi remix o mashup purché ufficiali. Due o più crew non possono ballare la stessa canzone, però possono ballare una canzone differente dello stesso gruppo/artista K-pop. È richiesto che il partecipante (solista o gruppo) esegua la coreografia nella sua interezza riproducendo fedelmente il video scelto, senza apportare tagli e/o modifiche. Il limite dei partecipanti per ogni gruppo è di 6 membri. Non importa rispettare il numero di membri del gruppo di cui si fa la dance cover.

4. Categorie in concorso: Miglior Crew, Miglior Solista, Miglior Outfit, Menzione speciale,

5. Parametri di giudizio: Capacità di ballo, Presenza scenica, Coordinazione, Adattamento della coreografia, Outfit

GIOCO DI RUOLO LIVE: STRANGER LARP

Come d’abitudine, ogni contest organizzato dai Ruoleggi dei Caraibi è associato a un LARP, un Gioco di Ruolo Live, che avverrà nel medesimo loco, a centro commerciale chiuso, il giorno 19 agosto. Il briefing e la consegna schede avranno inizio alle ore 18.30, mentre si entrerà in gioco alle ore 21.00. Per tutte le informazioni e i regolamenti vi rimandiamo alla pagina dell’evento dedicato: fb.me/e/4kpojkQZU.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento