CorriereNerd.it

Chi è Zenko?

Oggi parliamo di Martina, in arte Zenko. Una bellissima, giovane e talentuosa ragazza sarda che ama fare cosplay. La sua passione è iniziata molto recentemente, ma il suo talento era già scritto nel DNA e quindi, anche se ha all’attivo pochi cosplay, sono tutti molto ben eseguiti.

Zenko infatti, ha iniziato nell’ aprile del 2022 un po’ per mettersi in gioco e per uscire dagli schemi, trovando così una valvola di sfogo. Conosce questo mondo già dall’infanzia grazie alla sua famiglia i suoi fratelli e sua sorella che l’hanno indirizzata nel mondo degli anime, manga, fumetti e videogame. Il resto è venuto da sé molto spontaneamente.
Martina, questo il vero nome di Zenko, scelse questo bellissimo nickname dopo ssersi innamorata di un tatuaggio che ritraeva una maschera di una kitsune (volpe). Le volpi sono un soggetto comune del folklore giapponese; le storie descrivono esemplari leggendari, esseri intelligenti e in possesso di abilità paranormali che aumentano con il passare del tempo. Ma non tutte le kitsune sono buone. Possono essere sia divine che demoniache. In questo caso le zenko sono volpi benevole e divine. Fisicamente, le kitsune sono note per avere fino a nove code. Martina era affascinata da queste creature e la volpe è uno dei suoi animali preferiti così scelse questo nome d’arte senza pensarci troppo. Ecco come è nata Zenko.

Come piacciono i cosplay a Zenko

Zenko preferisce cucire a mano il proprio cosplay; ma anche avere qualcosa di già pronto se vi è l’occasione. Si diverte molto a costruire le armi con il cartone e altri materiali vedendo il risultato finale rimane soddisfatta del lavoro e dell’impegno messo. È altresì convinta che gli original cosplay siano super interessanti, pensa sia giusto che il/la cosplayer abbia la libertà di potersi esprimere come desidera e divertirsi sempre nel rispetto del personaggio che vuole portare. Lei dice testualmente “Il mondo è bello perché è vario! Senno sarebbe tutto troppo monotono “. E quindi pensa che far esplodere l’immaginazione e la creatività nel costume sia una forma unica di espressione.

Il Cosplay di oggi: Social, fiere e pregiudizi

Visto il poco tempo avuto fino a oggi (solo un anno), Zenko non ha ancora partecipato a una fiera in cosplay ma ha tanti amici che la incoraggiano (e noi di Corriere Nerd siamo tra quelli). Per quanto riguarda i soliti pregiudizi e prese in giro degli “esterni” al mondo del cosplay; personalmente Zenko, quando si mette in testa una cosa la fa (testardaggine sarda!). Trova disinteresse nel giudizio altrui , decidendo di ignorare l’altrui sguardo la dove sia troppo inopportuno mentre lei indossa il suo cosplay preferito felicemente e con orgoglio!

Se volete seguire Zenko sui social, cliccate sui seguenti link!

Roberto Romagnoli

Roberto Romagnoli

Nato sul pianeta Terra nel 1981, ma cittadino dell'universo.
Conosciuto in rete anche come Ryoga777, RyoGa o Ryoga Wonder.
Cantante degli X-Italy, band attiva tra il 2004 e il 2006, prima in Italia a proporre cover degli X-Japan. Successivamente canta anche nei Revolution, altra band italiana ispirata al mondo del Visual-Kei Giapponese e al Glam americano.
Negli anni si è occupato spesso di organizzazione di eventi a tema JRock, Cosplay, Manga e Musica in generale collaborando spesso con l'associazione Japanimation. È stato anche redattore di L33T, programma per ragazzi in onda su Rai 2 e Rai Futura tra il 2006 e il 2007.
Caporedattore e responsabile per l'Italia di Nippon Project e Presidente delle associazioni VK Records (etichetta discografica indipendente) e Steel Music Promotion (media dedicato alla musica e all'organizzazione di concerti)

Gamer incallito.

Il suo lato geek, sopito fino a qualche anno fa, ha cominciato a farsi sentire sempre più prepotentemente. Quindi alla fine ha deciso di aprirsi il suo blog geek robertoromagnoli.com e ha cominciato a scrivere anche su siti a tema gaming e tecnologia, tra cui Akiba Gamers e Stolas Informatica.

Amante di tutto ciò che riguarda la tecnologia, l'informatica, anime e manga, ma innamorato anche di DC Comics e Marvel.

Fondamentalista Trekkie, da quando c'è il covid e non ci si può più stringere la mano, ha trovato la scusa per fare il saluto vulcaniano.

Aggiungi commento