CorriereNerd.it

L’intelligenza Artificiale è una minaccia per l’umanità? Si, ma non come immaginate!

L’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) potrebbe rappresentare una minaccia per l’umanità, ma non per il motivo che pensate; a dirlo è un gruppo di grandi esperti del settore.

Dimenticate Skynet e Ghost in the Shell, perchè la minaccia potrebbe venire da noi esseri umani.

Il protocollo della Center for AI Safety

Secondo gli avvertimenti di esperti del settore, tra cui Sam Altman, AD di ChatGPT OpenAI, Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e Dario Amodei di Anthropic la possibilità non è remota, al punto che la Center for AI Safety, un’organizzazione americana che riunisce esperti attivi nel campo, sostiene che mitigare il rischio di estinzione causato dall’IA dovrebbe essere una priorità globale, insieme ad altre minacce sociali come pandemie e guerre nucleari. Geoffrey Hinton, uno dei pionieri dell’IA, ha anche appoggiato questo appello.

Tra i firmatari dell’appello ci sono anche alcuni italiani, tra cui il fisico Roberto Battiston dell’Universitàdi Trento e Luca Simoncini, ex docente di Ingegneria dell’informazione all’Università di Pisa ed ex direttore dell’Istituto di tecnologie dell’informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Battiston afferma che il pericolo non è rappresentato da una superintelligenza che sopraffare l’umanità, ma dalle conseguenze dell’uso quotidiano della IA nella società, come l’interferenza nei processi elettorali, la diffusione di notizie false e la creazione di canali di disinformazione. Simoncini osserva che l’uso estensivo dell’IA sta portando a una rivoluzione sociale. Questo però  comporta anche seri problemi, come la produzione di fake news e il controllo delle auto autonome, oltre a impatti economici, finanziari, politici, educativi ed etici.

Secondo Simoncini, è evidente che nessuno può opporsi se la tecnologia emergente viene utilizzata per scopi benefici, come nel campo biomedico o farmaceutico, ma nel campo sociale comporta dei dubbi pericolosi.

I primi esempi in rete

La fotografia che ritrae il presidente Trump arrestato da un gruppo di poliziotti americani ha fatto il giro del mondo ne è un’esempio: non è mai successo, ma si sono creati momenti di tensione sui social.

Fake image of Donald Trump being arrested by police officer

Ma era un falso realizzato da Midjourney. Eppure molti hanno visto realizzarsi le peggiori previsioni del gruppo complottisticio QUANON.

Cosa succederebbe se un domani vedessimo video ed immagini realizzati ad hoc per creare o confermare bufale, fake news e complotti vari?

Forse i toni della dichiarazione del Center for AI Safety che richiama all’attenzione i rischi dell’IA, paragonando la situazione a quanto affermato nel manifesti di Bertrand Russell e Albert Einstein nel 1955 riguardo ai pericoli delle armi nucleari può sembrare eccessiva, ma è evidente che non siamo preparati ad un mondo in cui la “verità” sarà sempre più liquida.

E voi cosa ne pensate?

Andrea De Benedetti

Andrea De Benedetti

Sotto lo pseudonimo di Axdeb ” Dio dei Draghi” si nasconde Andrea De Benedetti, coordinatore di Satyrnet, blogger, autore e sceneggiatore e master. Dopo essersi laureato in scienze della comunicazione, ed aver lavorato come redattore per A.P. Associated Press, Andrea lavora come creativo, interessandosi di temi legati al Fantasy, ai Giochi Ruolo, al cinema ed alle storie misteriose. Tra chi lo conosce è considerato un vero e proprio ” tuttologo” capace di disquisire su quasi qualsiasi argomento.

Aggiungi commento