CorriereNerd.it

Tiranni dell’Underdark. I Drow di D&D si sfidano nelle pericolose profondità della terra

È giunto il momento del nuovo episodio settimanale dedicato a uno dei giochi più amati dai giocatori sul nostro canale. Questa volta, ci immergiamo nel sottosuolo con “I Tiranni dell’Underdark”, un titolo affascinante edito da Gale Force Nine e distribuito in Italia grazie ad Asmodee. Ambientato nel vasto e oscuro mondo dell’Underdark, questo gioco da tavolo immerge i giocatori nell’incantevole e pericoloso universo dei Drow, gli elfi oscuri di Forgotten Realms, noti agli appassionati di Dungeons & Dragons.

Nel cuore dell’Underdark, dove fama, potere e tradimenti sono all’ordine del giorno, quattro clan di Drow si contendono il dominio dei territori sotterranei. Questi elfi oscuri, noti per la loro astuzia e ambizione senza limiti, sono i protagonisti di conflitti avvincenti che promettono inganni e alleanze mutevoli.

La meccanica di gioco fonde abilmente il deck-building con il controllo territoriale, portando a nuovi livelli di raffinatezza e strategia, che richiamano elementi di successi passati come Dominion.

“I Tiranni dell’Underdark” offre una vasta gamma di mazzi tematici, ognuno dedicato a diverse categorie di mostri e creature leggendarie come Draghi e Demoni. Il tabellone di gioco rappresenta l’intricata rete di caverne e città sotterranee dell’Underdark, dove i giocatori devono navigare con abilità strategica. Il gameplay si snoda attraverso turni in cui i giocatori pianificano le loro mosse, giocano carte dal proprio mazzo per ottenere risorse e influenzare il mercato delle carte disponibili, tutto mentre cercano di controllare territori chiave per accumulare punti vittoria. Il vincitore è determinato quando un giocatore esaurisce i propri segnalini unità o quando il Mazzo Mercato è completamente esaurito.

Nonostante una grafica suggestiva ispirata all’universo di Dungeons & Dragons, la qualità dei componenti di gioco nella versione italiana ha suscitato qualche critica, soprattutto per la sottigliezza delle carte e l’assenza di miniature in plastica riscontrabili nella versione americana. “I Tiranni dell’Underdark” si rivela essere un gioco che, sebbene non sia immediato da padroneggiare, offre una profonda esperienza di gioco una volta superate le iniziali difficoltà di apprendimento. Le strategie si adattano alle diverse combinazioni di mazzi tematici e alle posizioni di partenza dei giocatori, garantendo una rigiocabilità eccezionale.

“I Tiranni dell’Underdark” è un titolo che fa la felicità degli amanti dei giochi di ruolo e degli appassionati di Dungeons & Dragons, grazie alle sue meccaniche coinvolgenti e alla profonda immersione nell’atmosfera dell’Underdark. Pur presentando alcuni difetti minori di design, l’esperienza di gioco rimane intensamente gratificante e piena di sfide strategiche che terranno i giocatori incollati al tavolo per ore. Un gioco consigliato agli avventurieri più esperti, pronti a esplorare i misteri e i pericoli del mondo sotterraneo.

Lo Chef Ludico

Lo Chef Ludico

Angelo Minestrini è noto come "Lo Chef Ludico", Perugino d.o.c. classe '69, vive a Roma dove lavora come capo Gastronomo; Nerd senza ritegno appassionato di videogiochi, musica anni '80 e retrowave, serie tv e cinema. Da tempi immemori coltiva una grande passione per i giochi da tavolo che ora condivide nel suo canale come Youtuber, Blogger e da qualche anno anche come Game Designer. La sua missione è una divulgazione ludica espressa con lo stesso spirito e voglia di divertirsi di quando era ragazzino, con tanta semplicità ed autoironia. Il suo motto "il gioco ci mantiene giovani, sa regalare emozioni ed è come un buon piatto casereccio, se lo consumi con gli amici ha più gusto".
Segui il canale su
https://www.youtube.com/c/LoChefLudico

Aggiungi commento