CorriereNerd.it

Johannes Vermeer: il genio della luce e del colore nella pittura olandese del Seicento

Johannes Vermeer (1632-1675) è stato uno dei grandi maestri olandesi del Seicento, esponente di spicco del secolo d’oro della pittura olandese. Nato e morto a Delft, una città famosa per la sua ceramica, Vermeer si dedicò principalmente alla rappresentazione di scene d’interni, in cui ritraeva con delicatezza e realismo la vita quotidiana della borghesia olandese. Le sue opere sono caratterizzate da un uso magistrale della luce e del colore, che creano effetti di brillantezza e trasparenza, e da un’attenzione ai dettagli e agli oggetti, che conferiscono ai suoi dipinti un’atmosfera intima e silenziosa. Vermeer fu anche un abile illusionista, capace di ricreare con precisione prospettica e ottica gli spazi e le figure, utilizzando anche strumenti come la camera oscura.

Tra i suoi soggetti ricorrenti vi sono le donne impegnate in attività domestiche, come la lattaia, la merlettaia o la pesatrice di perle, ma anche scene di genere con personaggi che leggono o scrivono lettere, suonano strumenti musicali o conversano tra loro. Vermeer dipinse anche alcuni paesaggi urbani, come la celebre Veduta di Delft, e alcune allegorie, come l’Astronomo o l’Allegoria della fede. I suoi dipinti sono spesso arricchiti da tessuti lussuosi, come tappeti orientali o tende di velluto, e da gioielli, come perle o orecchini, che riflettono la luce e creano contrasti cromatici. Il suo capolavoro più famoso è forse la Ragazza con l’orecchino di perla, un ritratto enigmatico e affascinante di una giovane donna con un turbante e un prezioso orecchino. Vermeer fu un artista poco prolifico, si conoscono solo una trentina di sue opere, e poco noto al suo tempo, se si esclude il suo mecenate Pieter van Ruijven. Dopo la sua morte, cadde nell’oblio per due secoli, fino a essere riscoperto nel XIX secolo da critici e collezionisti. Oggi è considerato uno dei più grandi pittori della storia dell’arte.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento