Oggi festeggiamo i 40 anni del Nintendo Famicom, la console che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi! Ebbene sì, il 15 luglio 1983 è una data che resterà nella storia dei nerd di tutto il mondo. Il Famicom è arrivato come il supereroe dei videogiochi, pronto a salvare l’umanità dall’orribile caos generato dal grande flop della precedente generazione di console casalinghe. Dopo la catastrofe di Atari, l’industria videoludica era in ginocchio. Ma Nintendo, con il suo Famicom, ha messo su le maniche e ha costruito un nuovo impero del divertimento.
Questo capolavoro a 8-bit, con le sue cartucce magiche e i due controller con croce direzionale, ha portato gioia e felicità nelle case di milioni di persone. Nessuno aveva mai visto niente di simile prima! E non solo: il Famicom è stato il salvatore del mondo dei videogiochi.
Nintendo ha preso il controllo totale, sia dell’hardware che del software, e ha creato vere e proprie icone dei videogiochi. Pensate a Donkey Kong, Super Mario Bros., The Legend of Zelda… solo per citarne alcuni! Questi giochi sono diventati degli indiscussi classici, amati da milioni di giocatori in tutto il mondo. Nintendo ha aperto la strada a una nuova era nel mondo dei videogiochi, ed è ancora oggi un punto di riferimento per tutti gli appassionati.
I poveri sfortunati al di là del sol levante, hanno dovuto aspettare più di due anni per poter mettere le mani sul corrispettivo americano, il NES. E noi europei ancora un anno in più! Ma alla fine, ce l’abbiamo fatta, e abbiamo apprezzato ogni secondo di gioco con questa meravigliosa console.
Il Famicom appartiene alla terza generazione di console, ma diciamocelo: è come il Leonardo da Vinci dell’industria videoludica. Non c’è stata una transizione morbida da una generazione all’altra, Nintendo ha semplicemente preso il mercato console in mano e lo ha stravolto completamente. E noi ne siamo stati più che felici!
Oggi festeggiamo l’eredità del Nintendo Famicom, che ci ha regalato anni e anni di gioie, sfide e avventure che hanno segnato la nostra vita.
Aggiungi commento