CorriereNerd.it

Scoperta di un antico santuario nei Paesi Bassi: lo Stonehenge olandese

Gli archeologi hanno scoperto un santuario di 4.500 anni fa a Tiel, nella provincia della Gheldria, nei Paesi Bassi.

Questo santuario segna i solstizi e gli equinozi ed è stato utilizzato anche come luogo di sepoltura, proprio come il famoso sito neolitico inglese di Stonehenge. Tuttavia, invece di pietre in equilibrio, ci sono tumuli di terra che si allineano con il sole, dove si svolgevano cerimonie e rituali.

Le persone sono state sepolte qui per almeno 800 anni: il più grande dei tre tumuli contiene i resti di uomini, donne e molti bambini che morirono tra il 2500 e il 1200 avanti Cristo. Gli scavi hanno anche scoperto molte cremazioni e alcune antiche sepolture che circondano il santuario, rendendo l’intero sito archeologico di circa 4 ettari, più grande di cinque campi da calcio.

Secondo gli archeologi che stanno lavorando sullo scav:

“questi defunti dovevano aver svolto un ruolo importante nei rituali”

Anche se questo santuario:

“non ha massi di pietra come Stonehenge, sembra che il più grande tumulo funerario servisse da calendario per segnare i movimenti del Sole”

Tracciare i solstizi e gli equinozi era “importante per le feste religiose e per calcolare i tempi giusti di semina e raccolto”. È probabile che questi giorni solari speciali venissero celebrati anche con l’acqua. Il team di ricerca ha infatti trovato pozzi e resti di pali e secchi, suggerendo che “fossero coinvolti in rituali di purificazione”.

Nella sezione più antica del campo funerario, gli archeologi hanno trovato anche una perla di vetro proveniente dalla Mesopotamia, la più antica finora rinvenuta nei Paesi Bassi. Questo rivela che le persone della regione avevano contatti con culture a più di 5 mila chilometri di distanza almeno 4.500 anni fa.

Sebbene il sito archeologico non sia aperto al pubblico, gli archeologi hanno allestito due mostre con manufatti al Flipje and Regional Museum e nel Museo nazionale delle antichità di Leida. Una selezione di reperti tombali dell’età del bronzo sarà esposta fino ad ottobre.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!